Home Idea Sport Motori Moto Storiche in Salita da record: oltre 150 partecipanti a Montemale

Moto Storiche in Salita da record: oltre 150 partecipanti a Montemale

0
416

Il violento temporale scatenatosi al sabato sera, mentre erano in corso le iscrizioni, ha lasciato fortunatamente solo qualche traccia di umido lungo i tornanti che salgono da Valgrana a Montemale, un percorso di tremilatrecento metri che attira sempre più persone alla manifestazione non competitiva “Moto Storiche in Salita”, organizzata dall’Associazione Moticiclistica “I Balòss” di Dronero.

 

 

Al termine delle iscrizioni, riaperte nelle prime ore della domenica mattina, che ha accolto tutti con un bel sole, gli iscritti erano ben centocinquantadue: centoquarantadue moto sciolte e dieci sidecar. Poco dopo le nove e trenta i partecipanti sono scesi a valle per la prima delle due salite mattutine mentre iniziava ad affluire lungo il percorso anche il pubblico, il cui accesso era gratuito.
Dopo la sosta per l’aperitivo, offerto dagli Organizzatori ed il pranzo, alle quattordici e trenta il folto gruppo di motociclisti è nuovamente sceso a valle per le due salite, non cronometrate, del pomeriggio. Nel corso della giornata alcuni piloti sono stati costretti ad assistere al passaggio degli altri “colleghi”, in quanto lasciati a piedi dal proprio mezzo mentre non si è fortunatamente riscontrato alcun incidente. Spettacolari, come sempre, le evoluzioni offerte dagli equipaggi dei sidecar, che hanno entusiasmato il folto pubblico, sistemato all’ombra delle fronde degli alberi che costeggiano il percorso, per cercare riparo dal caldo sole.

 

Presenti a questa nona edizione parecchi francesi, alcuni svizzeri e tanti liguri mentre i più numerosi erano sicuramente i piloti piemontesi e soprattutto quelli del cuneese, che hanno gratificato l’impegno profuso dal Presidente de “I Balòss” Alfio Marino, il quale ha saputo far crescere sempre più la “sua” manifestazione, giunta ormai ad un livello numerico di iscritti che diventa sempre più difficile da gestire.
Al termine delle salite pomeridiane i partecipanti, che all’atto delle iscrizioni avevano ricevuto un pacco di pasta ed una crostata, sono affluiti sulla Piazza di Montemale per le premiazioni, che hanno visto consegnare a tutti, indistintamente, una maglietta de “I Baloss”.

 

“Desidero ringraziare il Comune di Montemale – ha riferito Alfio Marino -, che sin dalla prima edizione ha creduto in questa manifestazione, concedendoci i permessi necessari per la sua effettuazione e chi ci ha appoggiato, come i volontari, il Ristorante Al Castello, il Corriere di Saluzzo, Cradel Dolciumi, La Coccinella Market, Comagil Antinfortunistica e Caffè Excelsior”.
Adesso si inizia a pensare all’edizione del decennale, che sicuramente vedrà la partecipazione di almeno un elemento di spicco del mondo delle moto d’epoca.

 

Dario Malabocchia

NESSUN COMMENTO