Il M5S cuneese ricorda Luca Rastello | Scrittore e giornalista di Repubblica, due anni fa era stato ospite a Cuneo

0
390

I gruppi del MoVimento 5 Stelle del Cuneese, rattristati dalla notizia della scomparsa dell’amico Luca Rastello – scrittore e giornalista di Repubblica, persona dai molteplici interessi – si stringono nel dolore di chi in questi frangenti piange la sua dipartita.

Per gli attivisti cuneesi del M5S, “Luca era comparso in maniera tanto perfetta quanto inaspettata” una sera di primavera di due anni fa: sebbene minato dalla malattia ed impegnato nelle cure che avevano lasciato in forse fino all’ultimo la sua presenza, “Luca aveva trovato il modo ed il tempo per raccontarci dell’ultima “causa” che aveva sposato, uno degli ultimi “misteri” che gli era toccato investigare: la linea TAV/TAC Lisbona Kiev in cui ricade la tratta Torino Lione“.

 

Il 15 maggio 2013 Luca era stato a Cuneo, accompagnato da alcuni amici, a parlare del “suo” corridoio 5 così come lo aveva vissuto di persona, raccontato nel suo libro “Binario morto”. “E sin dalla cena pre-incontro era stato arricchente quanto con maestria aveva saputo narrare ai commensali divenendo in poche ore da “il giornalista che ha scritto il libro” all’amico più anziano da ascoltare a bocca aperta“.

 

Lo ricordiamo -conclude la nota – con il resoconto della serata “Ferrovia Cuneo Nizza, chiusa per TAV” durante la quale il suo accattivante intervento aveva fatto capire  – meglio di di tante tabelle, grafici, ecc… – cosa NON-sia la TAV Torino Lione. Un Giornalista del quale si sentirà tremendamente la mancanza“.