Cicloscalata a Madonna degli Alpini: Andrea Timo ancora a segno

0
599

E’ iniziata l’estate e con essa le corse serali, quelle prima del tramonto quando c’è ancora tanta luce e che finiscono quasi sempre all’imbrunire per poi continuare la festa ancora una volta tutti insieme seduti attorno a un tavolo sul quale scorrono piatti di pasta, costine, bruschette, bicchieri di vino e boccali di birra.

L’estate ci piace anche per questo, il ritrovarsi fuori casa, non più avversari ma tra compagni che condividono, magari anche con le famiglie, la stessa passione per il ciclismo e la compagnia.

 

Questa sera siamo a Cervasca per il primo di questi avvenimenti “dopolavoristici”, la Cicloscalata alla Madonna degli Alpini, una corsa in salita, organizzata dall’ASD Cervaschese, di soli 4 km, ma con pendenze da “impennata”.
Ci troviamo alle 18 nell’area della Pro Loco di Cervasca, accolti dalla famiglia Massa al completo per accordarci sugli ultimi dettagli della manifestazione, alla fine della quale sarà offerto ai partecipanti una vera e propria cena, aperta anche ai familiari, al prezzo concordato di soli 5€.

 

Tutto è pronto ma i corridori che arrivano alla spicciolata sono veramente pochi e l’amarezza che proviamo è dissipata solamente dalla musica da ballo latinoamericano che proviene dall’adiacente teatrino nel quale si esibisce una moltitudine di bambini.
La serata è di quelle perfette, con la giusta temperatura e una visibilità tutt’intorno da fare piacere allo sguardo.
Ci sono concorrenti che provengono dal canavese, dalla Liguria e dal torinese, ma sono troppo pochi i corridori locali, mancano proprio quelli che insistono nel dirti quando e come fare le gare e che poi vengono a chiederti: “Come mai oggi non c’è una corsa dalle nostre parti?” oppure ti dicono: “E, ma fate solo corse in piano!” . Ecco, oggi costoro non ci sono, peggio per loro. Come si usa dire: “Gli assenti hanno sempre torto”.
Alle 19 disponiamo i concorrenti per l’appello nella piazza del Municipio e, ad andatura controllata, ci rechiamo in direzione dell’attacco salita.
Quando è dato il via, l’ascesa non sembra così terribile ma, man mano che avanziamo, le pendenze si fanno decisamente “serie”. Vediamo il gruppo allungarsi sempre più e, poco alla volta, qualcuno staccarsi.

 

In pochissimo tempo ci appare dall’alto il panorama della città di cuneo, poco distante e le Langhe in lontananza. Ma noi saliamo ancora incontrando pendenze che superano il 20%. Dietro di noi infuria la battaglia. La salita, attaccata inizialmente da Mattia Magnaldi, Fabio Capello e Fulvio Magnaldi, ha creato i suoi spazi tra i concorrenti. Ora, a metà gara, è il veterano Andrea Timo che fa l’andatura, seguito da Magnaldi figlio e padre (Mattia e Fulvio) e da Dell’Atti. Qualche volta anche Mattia Magnaldi passa davanti ma, quando Timo decide di guidare la corsa, dietro di lui si vedono solo maschere di sofferenza.
Il gruppo si screma ulteriormente e davanti rimangono solo Timo e Mattia Magnaldi, con Fulvio che li segue a una ventina di metri.

 

Arriviamo in un tratto dove la pendenza permetterebbe a un individuo normale di prendere un po’ di fiato. Qui invece Timo fa sentire a Magnaldi il rumore che fanno il cambio e la catena quando scali di qualche dente e immediatamente allunga. Mattia cerca di resistere, ma non c’è niente da fare. Poi le pendenze tornano a farsi proibitive, il traguardo è sempre più vicino e Timo sempre più irraggiungibile. Lo attendiamo sulla linea d’arrivo, dove transita vittorioso con il bel gesto del vincitore a mani alzate. Secondo è lo junior Mattia Magnaldi, a soli 6”, seguito dal papà Fulvio, il primo sgA, a 56”; dallo junior Lorenzo Boccardo a 1’06” e dalla bravissima Erica Magnaldi, a 1’12”. Seguono ancora, Rosso e Civarelli e i primi gentleman, Rostan e Deschino, seguiti da Capello e dal 2° sgA, Dell’Atti. Subito dopo, a 2’07” dal vincitore arriva il primo sgB, Giovanni Isoardo e poco dopo anche Marino Giuliano, anche lui sgB. Chiudono la fila, Trucchi, Armando, Pietrocola, Garza e De Maria.

 

La temperatura, la luce e il panorama che si godono alla Madonna degli Alpini, ci consiglierebbero di trascorrere qui la serata, invece ridiscendiamo alla Pro Loco di Cervasca dove, alla presenza di gran parte della Giunta Comunale, ci sono il sindaco, avv. Aldo Serale, il vicesindaco e Assessore allo Sport, Germano Rabbia e gli assessori Ivana Massa e Daniela Benessia, si allestisce il palco della premiazione.
Il sindaco fa gli onori di casa ringraziando gli intervenuti alla manifestazione, complimentandosi anche con papà e figlio Massa dell’ASD Cervaschese, animatori di tutto il movimento ciclistico della zona e poi si passa alla premiazione dei primi tre assoluti e della ragazza, Erica Magnaldi, che è venuta a onorare la corsa piazzandosi brillantemente in 5ª posizione.
Cassette di frutta, ottimi cesti e per il vincitore anche un bel mazzo di fiori, danno colore alle allegre foto scattate. Sono premiati tutti i partecipanti e poi…a tavola.
Ci sediamo nei tavoli opportunamente preparati dai ragazzi della Pro Loco, dove ci vengono serviti due bei salamini freschi di antipasto, un piattone di pasta alla carbonara, uno squisito tomino, anzi tomone, fresco e grande, con salsa rossa e salsa verde e un dolce semifreddo guarnito con mirtilli. Sul tavolo troviamo da bere acqua gassata e liscia, vino bianco e vino rosso che, naturalmente scende che è un piacere.

 

Il piacere è ancora una volta ritrovarsi tutti insieme, organizzatori, corridori e famigliari, chiacchierando serenamente a tavola all’ora di cena, offerta dalla Pro Loco e dall’ASD Cervaschese. Questa è la prima di queste serate ma, già lunedì sera 29 giugno, a Campiglione Fenile, in occasione della 1ª prova delle “5 serate di Cuneo”, si replica, con la gara in linea intitolata 2° Memorial Dante Re. Qui la specialità è la carne alla brace, ma non mancano altre prelibatezze.
La luminosa mezza luna del 25 giugno, di questa breve notte che tarda a venire (sono le 22 ed è ancora chiaro), ci accompagna mentre lasciamo Cervasca dopo avere salutato tutti gli amici e dato appuntamento al prossimo evento.

 

Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6164762309332646865

 

Valerio Zuliani