Atletica: Roattino e Mulassano dominano sui 100 metri ai Regionali Assoluti

0
508

Sabato 27 e domenica 28 giugno si è svolta nel rinnovato stadio comunale “La Marmora” di Biella, l’edizione 2015 dei campionati regionali assoluti, manifestazione che, oltre a mettere in palio il titolo, è stata utilizzata dagli atleti come importante test in vista dei campionati italiani che si svolgeranno dal 24 al 26 luglio a Torino.

E il test per Ferdinando Mulassano e Francesca Roattino non è potuto essere più che positivo: infatti i due portacolori dell’Atletica Mondovì (Mulassano lo ricordiamo è in prestito annuale a Chieri) si sono confermati i migliori interpreti della velocità in Piemonte andando a conquistare il titolo sui 100 metri. Per Ferdinando va registrato anche il miglioramento del proprio limite personale limato abbassato a 10”67 sfruttando una folata di vento favorevole (vento entro i limiti per l’omologazione del risultato: + 2.0 m/s), nonostante una partenza poco convinta. Per il frabosano con in mano già il biglietto per i Campionati Europei Junior di Eskiltuna (Svezia 16 – 19 luglio), la conferma del suo ottimo stato di forma dopo l’argento dei Campionati Italiani Junior; quasi certa la sua partecipazione, oltre alla staffetta 4×100 azzurra su cui sono riposte più di una speranza per un risultato di rilievo di cui è un cardine fondamentale quale terzo frazionista, anche nella gara individuale dei 100 metri. Con lui è stata ufficializzata anche la convocazione del suo allenatore Milvio Fantoni che torna a ricoprire ruoli tecnici in nazionale dopo le esperienze degli anni passati.

 

In ambito femminile sui 100 metri il podio si è tinto di rosso con Francesca Roattino trionfatrice in solitaria con 12”19 con il pass per i campionati Italiani di Torino. Alle sue spalle nella stessa batteria viziata da un vento contro di 1,2 metri al secondo, la junior Michela Sibilla, in 12”77. Per lei una prestigiosa medaglia di bronzo assoluta (seconda la cussina Francesca Ceretto Giannone in 12”76) e la maglia di campionessa regionale di categoria. In gara anche Elena Vinai in 18ª in 13”71 e Roberta Biga 22ª in 14”07.

 

c.s.