Il weekend del festival Mirabilia parte da Savigliano | Spettacoli per grandi e piccini sabato 27 e domenica 28 giugno

0
337

Sabato 27 giugno e domenica 28 sono i due giorni a Savigliano per Mirabilia 2015. Il ricco cartellone di spettacoli inizia in entrambi i giorni nel pomeriggio alle 17 in Piazza Santa Rosa a ingresso gratuito, con un’animazione dedicata ai più piccoli, Il giardino dei giochi dimenticati, a cura di SEMEION TEATRO.

 

Che ne è stato dei “vecchi giochi”? Il Tiro alla fune, la Lippa, l’Elastico? Sono giochi che fanno usare le mani – non solo un paio di dita, e non solo davanti a uno schermo – giocando all’aria aperta, non sulla poltrona di casa. Il giardino dei giochi dimenticati prevede alcune postazioni di gioco a cui i bambini accederanno dopo aver ritirato al “banco di cambio” i gettoni, dei semplici tappi di latta dorati, che verranno utilizzati come monete per accedere alle postazioni. Ogni gioco, in caso di vittoria, mette in palio altri tappi.

 

 Sabato 27 giugno Alle 18 (in replica la sera stessa alle 21.15 e alle 22.15 e domenica 28 alle 18, 21.15 e 22.15) presso il giardino dell’Università con ingresso a euro 0,50, va in scena la nuova creazione in situ di CHRIS CHANNING, Il Fauno. La vita è piena di sorprese, piena di sogni che diventano realtà. Fra Mitologia e verità, lo spettacolo parla della leggenda della figura mitologica metà animale, metà umana.
Gli spettacoli proseguono nella serata per tutto il centro storico di Savigliano: alle 19 in Piazza Battisti (in replica lo stesso giorno alle 21.45 e domenica 28 alle 19) a ingresso gratuito, la compagnia MANOAMANO presenta lo spettacolo di acrobatica Kinematos, in cui una coppia di artisti è sospesa a sei metri di altezza e sfida la forza di gravità con evoluzioni in volo.

 

Alle 20 con ingresso a euro 0,50 (in replica alla stessa ora anche domenica 28) si ride allo Chapiteau montato al Parco Nenni con la clownerie di WANDA CIRCUS PARTIGIANI DEL SORRISO e lo spettacolo Principesse, la razione giornaliera consigliata di magia, dolcezza e allegria che prende le mosse da piccole acrobazie, nasi rossi, costumi bellissimi e una tenera storia di amicizia un po’ pazzerella. Una bottiglia abbandonata in una pozzanghera, in mezzo a un prato. Un pesciolino acrobata pieno di energia e un animaletto di terra un po’ goffo si incontrano e, grazie a una tempesta di bolle di sapone, diventano amici.

 

Alle 21, a ingresso gratuito, (in replica alla stessa ora anche domenica 28), torna in scena a Savigliano in Piazza Santa Rosa, CIRKO VERTIGO con De Facto per la sezione Focus Italian New Circus, in cui gli artisti di circo mettono in discussione leggi di gravità, di equilibrio, di appartenenza. Sovvertono regole, infrangono tabù. Osservano il mondo da un altro punto di vista: da una fune tesa, da un trapezio, attraverso il gioco delle mani e dello sguardo. Il linguaggio del circo, aperto a ogni forma artistica ed espressiva, si permea di nuovi stimoli e influenze, per rielaborarli, rinnovarli e dar forma a una nuova creazione.

 

Alle 21.30 è la volta di NANDO & MAILA che in Piazza Turletti, a ingresso gratuito (in replica anche domenica 28 alle 18 e alle 21.30), portano in scena il loro storico successo Kalinka, uno spettacolo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti e una giocoleria di estrema originalità. Improvvisazione, comicità spontanea e costruita, danno al lavoro un taglio estremamente fresco ed efficace. Mascherpa, presentatore e impresario, improbabile e vagamente “cialtrone”, presenta la sedicente artista russa Maila Zirovna: questa regge la parte finché non erompe impetuosa mettendo alla prova la pazienza del suo partner. I due danno vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags. Incredibile è anche il numero di strumenti cui si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo: violino, tromba, fisarmonica, ciaramella, balalaika, tamburelli e percussioni di ogni tipo, oltre ad un uso prodigioso delle voci.

 

Sabato 27 alle 22.30 in Piazza Santa Rosa, con ingresso gratuito, chiude la prima intensa giornata di spettacoli di Mirabilia a Savigliano La morte di Babbo Natale di TONY CLIFTON CIRCUS, uno spettacolo di 60 minuti che racconta la storia di un Babbo Natale santo, vecchio, simile a Dio. E’ saggio, è un supereroe, è una pubblicità, è il simbolo assoluto del consumismo, è una delle divinità dell’Olimpo dell’Immaginario Collettivo. Allo stesso tempo, è un sogno d’infanzia preconfezionato, deprimente e volgarmente sfruttato, simbolo della scomparsa dal nostro mondo della magia, del sogno, dell’infanzia, della favola e della voglia di crescere. Babbo Natale, lui come si sente? Che cosa pensa veramente del suo lavoro, della sua missione? Che cosa fa Babbo Natale quando non è Natale? Uno spettacolo che è l’eutanasia di un mito sovrappeso.

 

Domenica 28 alle 22.30 con ingresso gratuito, lo spettacolo conclusivo di Mirabilia a Savigliano è affidato a NANIROSSI E MICROIS con lo spettacolare R4 Fuga per la libertà nel quale due poco temibili agenti, Chesterfield e Wellington, sono impegnati nel complicato trasferimento di un pericoloso criminale da un carcere a un altro. Riusciranno i nostri eroi nell’ardita impresa? Tra imprevisti voluti e non, acrobazie, gag, virtuosismi tecnici e incontri ravvicinati con il pubblico, i nostri agenti speciali, cercheranno di fare tutto il possibile per tenere la situazione sotto controllo e raggiungere l’obiettivo sperato. Nonostante i loro sforzi, l’effetto non sarà quello desiderato e tutti i tentativi di ristabilire l’ordine porteranno inevitabilmente al caos o per meglio dire a un vero e proprio disordine pubblico.