Volete andare ad Expo 2015? Barolo Express fa per voi | Un viaggio che coinvolge attraverso le Langhe

0
315

Barolo Express è un confortevole ed elegante bus che, traendo ispirazione dalle antiche atmosfere dell’Orient-Express, si presenta con un’immagine accattivante ed elegante ed effettua, partendo dal Salotto del Turista di Alba, un servizio di collegamento con Milano – Expo 2015, offrendo un’esperienza di viaggio ricca di attenzioni.

 

L’idea del Barolo Express, nata dal Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e da Expo Turist – Ospitalità Selezionata Viaggi Tour Operator, è stata subito condivisa con l’ATL Alba Bra Langhe e Roero, con Confindustria Cuneo e con il Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco, per poi incontrare anche il coinvolgimento del Consorzio Piemonte Land of Perfection (che riunisce i principali Consorzi di tutela del vino del Piemonte), della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Città di Alba e della Regione Piemonte – Assessorati all’Agricoltura e Turismo.

 

L’obiettivo del progetto espresso dallo slogan “Come on holiday in Langhe Monferrato Roero hills, we will take you to Expo2015” è stato quello di attrarre turisti che, soggiornando sul nostro territorio, tra i Paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco, nella FOOD & WINE VALLEY a poco più di un’ora da Expo, potessero trovare la migliore ospitalità presso hotel di charme, dimore di campagna, rustici agriturismi, ristoranti eleganti e stellati e osterie tipiche, per vivere una vacanza all’insegna dell’autenticità e delle tradizioni, in ambienti caratteristici, curati e raffinati. Da qui, gli ospiti che scelgono di visitare l’Expo, vengono accompagnati dal Barolo Express, con un comodo servizio di trasporto, diretto e senza fermate, arricchito da una serie di dettagli di accoglienza e di piccoli lussi che rendono il viaggio un’esperienza da vivere.

 

…E all’Expo, con una passeggiata nel Mondo, tra 145 paesi, conoscere popoli arrivati da lontano per offrirci i loro cibi, le loro tradizioni, i loro spettacoli: un viaggio in un luogo dove culture e sapori si incrociano tra architetture straordinarie.
Con lo spirito di coinvolgere tutto il territorio, poi, Barolo Express organizza 11 diversi “Day tour”, con bus e accompagnatore, ogni giorno della settimana, alla scoperta delle colline di Langhe, Monferrato e Roero, tra castelli, cantine, percorsi panoramici, piccole aziende di prodotti tipici, incontrando personaggi autentici, conoscendo scorci straordinari e apprezzando, sempre di più, le bellezze e ricchezze umane, enogastronomiche e culturali delle nostre colline.

 

Nel dettaglio:
tutti i Lunedì, Giovedì e Domenica – Tour alla scoperta dei Paesaggi Vitivinicoli Unesco
tutti i Lunedì e Sabato – Truffle Tour
tutti i Martedì – Tour Alba e l’emozione del Tartufo + Tour del Roero: cantine, orti e frutteti
tutti i Mercoledì – Sweet Moscato Tour: Cooking and Tasting Emotions
tutti i Giovedì – Tour Alta Langa: luoghi autentici, nocciole e formaggi
tutti i Venerdì – Slow Food Tour, da Bra a Pollenzo + Tour Asti e il Monferrato, alla scoperta della Barbera
tutti i Sabati – Barolo e Barbaresco Wine Tasting Tour + Brachetto Sense Experience tour

 

Anche i turisti che soggiorneranno a Milano potranno usufruire del Barolo Express con il tour “Da Milano ai Paesaggi Vitivinicoli Unesco”, per escursioni di gruppo alla scoperta dei nostri paesaggi e delle realtà imprenditoriali aderenti all’iniziativa.
Il progetto ha visto un importante coinvolgimento delle strutture di accoglienza che, dopo aver partecipato ad una serie di incontri organizzati dal Consorzio Turistico per approfondire i dettagli dei tour, si sono fatti per primi promotori delle attività predisposte, con la consapevolezza che, cogliendo l’opportunità di proporre i numerosi itinerari a Milano e sul territorio, potranno ospitare turisti per soggiorni più lunghi presso le loro strutture.

 

Le cantine, grazie al ruolo attivo del Consorzio Tutela Barolo e Barbaresco e al Consorzio Piemonte Land of Perfection, hanno accolto con favore l’iniziativa, organizzando anche tour aziendali, dedicati ai propri clienti, con degustazioni a bordo e momenti di presentazione e conoscenza del vino sul Barolo Express, oltre ad offrire la disponibilità per visite in cantina in occasione dei Day Tours.
Anche molti Comuni di Langhe e Roero hanno gradito l’idea, proponendo la giornata ad Expo con i propri compaesani ed amici.
Alcune scuole hanno già organizzato e organizzeranno la gita con il Barolo Express, apprezzando l’interessante esperienza conviviale ed educativa e numerose aziende ed associazioni hanno programmato il viaggio ad Expo quale momento di incentivazione aziendale o occasione di convivialità tra associati.

 

I giudizi positivi e gratificanti dei numerosi turisti americani, canadesi, russi, svizzeri, australiani, tedeschi, danesi e belgi che hanno usufruito del servizio verso l’Esposizione Universale ci incoraggiano a proporre, con sempre maggiore entusiasmo, l’iniziativa e l’Expo, quale grande occasione di visibilità dell’Italia, dei nostri prodotti e delle nostre colline.

 

Per info: www.baroloexpress.com – [email protected] – Tel. 0173 226555