Campo scuola a Chiappera per giovani diabetici | Nel corso dell’incontro hanno coniugato attività fisica alla parte educativa

0
360

Qualche giorno fa il Servizio di Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle di Cuneo coadiuvato dalla Struttura di Dietologia e Nutrizione clinica e con la collaborazione della Diabetologia dell’ASLCN2 e dell’Associazione pazienti Diabetici “Diabete no limits Cuneo” ha organizzato a Chiappera un campo scuola rivolto ai giovani affetti da diabete di tipo 1 seguiti dalle strutture specialistiche dell’Ospedale di Cuneo e dell’ASLCN2.

 

Il tema della giornata è stato “La buona e cattiva informazione in Diabetologia”.

Il programma della giornata prevedeva di abbinare la pratica di attività fisica – in questo caso una passeggiata in alta Val Maira con la tecnica del Nordic Walking – ad un incontro educativo interattivo durante il quale si è discusso in merito alle informazioni sanitarie disponibili in rete circa la patologia diabetica.

 

Infatti, poiché il diabete è ormai una malattia molto diffusa, sono molte le informazioni che si trovano sui media e sul web; è quindi fondamentale che gli utenti sappiano riconoscere la buona e la cattiva informazione.
Il programma è poi proseguito con il pranzo che ha rappresentato anche un’occasione per discutere – grazie al contributo della dietista Camilla Pavarin – di alimentazione sana, argomento di particolare interesse per chi è affetto da questa patologia metabolica.

 

La discussione, dopo il metaplan introduttivo, ha permesso a tutti i partecipanti di formulare una domanda su un argomento “ancora senza una chiara risposta” la cui ricerca è stata condotta su siti di diabetologia ufficiali. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’alimentazione alla gestione del compenso glicemico durante l’attività fisica, dalle nuove terapie all’autocontrollo domiciliare.

 

I diabetologi dr.Giampaolo Magro e dr.Emanuele Fraticelli insieme agli infermieri specializzati in Diabetologia Mauro Ravera e Donatella Gaviglio hanno fornito risposte in merito a tutti gli argomenti sollevati.
“Bella e proficua è stata la giornata con notevole soddisfazione sia dei team diabetologici sia dei pazienti; grazie all’ottima accoglienza la permanenza nella scuola di Chiappera ci ha consentito di lavorare in modo ottimale” afferma Giampaolo Magro Responsabile della Struttura Semplice di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.