Coppa Piemonte Femminile: maledizione Cavallermaggiore, la Sanmartinese si impone in Finale 2-1

0
389

Un incubo che si ripropone dodici mesi dopo. Il Cavallermaggiore di patron Daniela Paschetta non riesce a conquistare la sua prima Coppa Piemonte e, dopo la finale persa la scorsa stagione contro il Carrara ’90, arriva una nuova sconfitta all’ultimo atto. In quest’edizione è la Sanmartinese a fare la voce grossa sul campo di Crescentino con una prestazione ammirevole che annichilisce le pur brave ‘apine’.

 

Eppure la gara comincia nel migliore dei modi per le ragazze di mister Luciano Borra che trovano il vantaggio al 6’ quando Giacosa si inserisce alla perfezione su un calcio di punizione battuto da Comino battendo Corbellini in diagonale. Il ritmo imposto dalla giallonere è altissimo e pochi minuti più tardi solo il palo nega la gioia della doppietta a Giacosa che svetta sul corner ancora battuto da Comino centrando in pieno la traversa. La Sanmartinese fatica ad organizzare le idee e l’unica occasione la crea su calcio di punizione Franco con una botta da fuori bloccata da Vassallo. Il Cavallermaggiore spinge in avanti ed al 20’ potrebbe chiudere la gara: il direttore di gara, infatti, ravvisa un fallo in area di rigore di Chiarion su Bozzoli ed indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Comino che calcia malamente e Corbellini neutralizza il pericolo. Le novaresi prendono coraggio e cominciano ad alzare il baricentro. E’ Emanuela Marsili a prendere per mano le proprie compagne seminando il panico nella retroguardia giallonera costretta ad usare le maniere forti per fermarla. Franco ancora su punizione trova una superlativa risposta di Vassallo che vola all’incrocio per smanacciare sulla traversa la sfera mentre, pochi minuti dopo, i tentativi di Viola e Marsili terminano a lato. Poco prima dell’intervallo il Cavallermaggiore ruggisce ancora con una bella combinazione Tortone-De Paoli con quest’ultima che viene fermata da Corbellini in uscita.

 

Nella ripresa le giallonere partono con rinnovato entusiasmo ma la precisione non alberga nelle conclusioni di Bozzoli e De Paoli che non inquadrano lo specchio della porta. Nel miglior momento di Comino e compagne la Sanmartinese trova la rete del pareggio: punizione dal limite di Di Piero e palla nel ‘sette’ dove Vassallo non può arrivare. Il Cavallermaggiore reagisce d’orgoglio e Corbellini si deve superare sulla conclusione ravvicinata di Tortone che poi esce per crampi.
Le ‘apine’ calano il ritmo e le ragazze di coach Lorenzini ne approfittano sfondando con Viola che al 38’ riceve un filtrante millimetrico da Pepe, si beve in velocità il tandem Straffi-Murialdo, e batte in uscita Vassallo. Il finale di gara è un assedio del Cavallermaggiore che tenta in tutti i modi di portare la sfida ai rigori: Straffi impegna dalla distanza Corbellini mentre direttamente da calcio d’angolo Ferrero centra il palo. Al triplice fischio finale esultano le novaresi che conquistano la Coppa Piemonte da outsider avendo battuto con un percorso praticamente netto Cossato, Romagnano e Cit Turin prima di un Cavallermaggiore che vede sfumare di poco il secondo obiettivo stagionale dopo il campionato.

 

CAVALLERMAGGIORE – SANMARTINESE 1-2

 

CAVALLERMAGGIORE: Vassallo, Favole, Graglia (21’st Gardini), Rivetti, Straffi, Murialdo, Tortone (25’st Ferrero), Giacosa, Bozzoli, Comino (33’st Vaschetto), De Paoli. A disp: Chicco, Azzan, Cipolla, Fasciani. All: Borra
SANMARTINESE: Corbellini, Caccia, Chiarion, Di Piero, Maderna, Gritta, Milella, Bozzola (11’st Pepe), Viola, Marsili, Franco (49’st Spatola). A disp: Capittini, Galliani, Moschini, Rivolta. All: Lorenzini
MARCATORI: 6’pt Giacosa (C), 13’st Di Piero (S), 38’st Viola (S)
NOTE: al 20’pt Corbellini para un rigore a Comino

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it