Fondazione Crc, deliberati i contributi 2015: saranno 26,5 milioni di euro | Tra gli altri anche 520mila euro per il nuovo ospedale di Verduno

0
323

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha deliberato i contributi della Sessione Erogativa Generale 2015 per un totale di 7,3milioni di euro. 
Le richieste pervenute sono state 751 in totale, quelle considerate ammissibili 663, per un ammontare totale richiesto di 28,8 milioni di euro, circa 4 volte la disponibilità di risorse.

I contributi deliberati sono stati 406, pari al 61% delle richieste ammissibili.

 

Come previsto dai documenti programmatici, le richieste pervenute a gennaio 2015 sono state oggetto prima di una analisi di ammissibilità e quindi di una valutazione tecnica da parte degli uffici della Fondazione, sulla base dei criteri di ammissibilità e valutazione descritti nel DPP 2015. Le richieste ammissibili sono quindi state portate all’attenzione del Consiglio di Amministrazione, secondo fasce di merito derivanti dalla valutazione tecnica effettuata, settore per settore, su ciascun filone di intervento. Nei prossimi giorni tutti gli enti e le organizzazioni che hanno presentato una richiesta riceveranno comunicazione scritta dell’esito: nei casi in cui non è stato deliberato alcun contributo, verrà indicato il motivo di non accoglimento.

 

Le risorse complessive che la Fondazione CRC metterà a disposizione del territorio entro la fine del 2015 saranno di 26,5 milioni di euro, risultanti dal Bilancio 2014 e da residui e reincameramenti resisi disponibili. La somma totale a fine 2015 comprenderà:
        –  Progetti propri e Bandi: 10,9milioni di euro; 

        –  Sessione Generale: 7,3 milioni di euro; 

        –  Interventi straordinari, per la costruzione della nuova Scuola Materna del quartiere San Paolo a 
Cuneo, per la realizzazione dell’Ospedale di Alba-Bra e per la progettazione esecutiva 
dell’Invaso Serra degli Ulivi nel territorio di Villanova Mondovì: 3 milioni di euro; 

        –  Impegni da anni precedenti convertiti in delibera nel 2015: 3,2 milioni di euro; 

        –  Sessioni eventi e iniziativa “Tra Alpi e Langhe” per EXPO: 1 milione di euro; 

        –  Manifestazioni ricorrenti della provincia di Cuneo, in campo culturale e di promozione del 
territorio: 560 mila euro; 

        –  Ospedale di Alba-Bra: 520 mila euro, con i quali si raggiunge l’obiettivo di 3 milioni di euro 
deliberati dalla Fondazione per la realizzazione di questa importante infrastruttura.

 

Intanto, continua l’attività progettuale della Fondazione nei vari settori d’intervento: sono in corso le selezioni per il Bando Orientamento del progetto MoviMenti, per il progetto Officina Didattica e per il Bando I Musei del territorio.
Numerose le scadenze fissate nella prossime settimane: il 30 giugno prossimo per le tre misure del Bando Cantiere Nuovo Welfare e il 10 luglio per il bando di Funder35, iniziativa dedicata alle organizzazioni non profi composte da under 35 e impegnate nella produzione artistica/creativa; è stata inoltre recentemente deliberata la nuova edizione del progetto AmbientEnergia, che prevede due misure a bando: la prima, per la formazione di Energy Manager, ha scadenza il 2 luglio, mentre c’è tempo fino al 20 ottobre per richieste di contributo riguardanti la realizzazione di interventi puntuali di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio di proprietà comunale.

 

Infine, il 30 giugno scade il termine per le richieste della Sessione per eventi Autunno Inverno, per manifestazioni che si svolgeranno tra il 1° ottobre 2015 e il 30 marzo 2016.