Bioresistenze per un’agricoltura responsabile | Mercoledì 17 giugno in Fondazione Mirafiore

0
345

Mercoledì 17 giugno, alle ore 18:30, alla presentazione del libro “Bioresistenze – cittadini per il territorio: l’agricoltura responsabile” a cura di Guido Turus. Interverrà Alberto Grasso, agronomo di Fontanafredda.

La pubblicazione nasce dalla collaborazione tra il Movimento di Volontariato Italiano e la Confederazione Italiana Agricoltori che pone l’attenzione sul concetto di agricoltura intesa come un’azione di salvaguardia dei diritti e della legalità, di salvaguardia ambientale e di tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità.

 

Come dichiara Don Luigi Ciotti nella postfazione del volume: «L’agricoltura non è un attività economica come le altre, l’agricoltura si sviluppa sulla terra, bene comune che permette (grazia al lavoro contadino ed agricolo) la vita della comunità umana su questo pianeta. 

 

La terra insegna la costanza, perché richiede cure quotidiane. La scrupolosità, perché non sopporta il lavoro sciatto e superficiale. La fiducia, perché non sempre il raccolto corrisponde alle aspettative. La collaborazione, perché richiede molte mani e molte braccia. E soprattutto insegna l’umiltà (parola che deriva appunto da humus, terra) e la condivisione, perché è bene comune per eccellenza».