Ciclismo: Bene Vagienna applaude Olivero e Ferracin

0
440

“Una lotta contro il tempo, ma alla fine è andato tutto bene”. Così Vittorio Bongiovanni, presidente del Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo, riassume la giornata di ciclismo di domenica 7 giugno, quando è andato in scena il Gran Premio Città di Bene Vagienna, ottava prova del campionato Strada Libertas.

Il tempo contro cui si è lottato è quello metereologico, che ha fatto tentennare fino all’ultimo l’organizzazione: partire o non partire? Alla fine, vista la promettente schiarita e la presenza di un buon numero di atleti, si è deciso di svolgere regolarmente la prova.

 

Decisione azzeccatissima, considerando che il maltempo ha lasciato spazio ad una splendida e calda giornata di sole e un totale di 90 corridori si sono presentati al via. La gara, organizzata dal CCCLC con la preziosa collaborazione della SC Trinità, consisteva in un circuito di 15 chilometri da ripetere 5 volte con partenza e arrivo a Bene Vagienna: percorso impegnativo, con lunghissimi rettilinei pianeggianti alternati ad un piccolo strappetto e qualche discesa. Nella prima partenza, quella riservata ai più giovani (in 45 al via), non sono mancate le schermaglie fin da subito, con numerosi tentativi di fuga. Quello buono si è materializzato nell’ultimo giro, protagonisti una decina di atleti, tra cui i tre che, nel finale, si sono giocati la vittoria in volata: Dario Ferracin (M3, Vigor Cycling), Alberto Conte (M2, Punto Ciclo Conte) e Alessandro Nervo (M1, Roero Speed Bike), arrivati con quest’ordine.

 

Alle loro spalle, staccati di una ventina di secondi, Marco Domenino (M2, Progettociclismo Santena), Federico Fissore (M2, Ciadit Cicli Sumin) e via via tutti gli altri. In 45 anche nella seconda partenza, con grande vivacità fin da subito. Nel terzo giro la fuga che si rivelerà vincente e che porterà Guido Ragazzini (M4, Ciadit Sumin Cicli) e Giuseppe Olivero (M4, Team Santysiak) a contendersi il successo: a spuntarla allo sprint è stato quest’ultimo. Alle loro spalle il resto del gruppo, arrivato scaglionato, con 3° Daniele Gay (M4, Ciadit Sumin Cicli), 4° Luciano Longo (M5, Team Santysiak) e 5° Alberto Grosso (M4, Bike Team 94). Per quel che riguarda le categorie, i migliori sono stati Nervo (M1), Conte (M2), Ferracin (M3), Olivero (M4), Longo (M5), Angelo Bagnasco (M6, Punto Ciclo Conte) e Silvia Dondero tra le Donne. Diversi i ritiri, causati dalla grande afa arrivata dopo il temporale. In chiusura, le parole del presidente del CCCLC Vittorio Bongiovanni: “Dopo le perplessità e i pensieri di rinviare la gara, alla fine si è rivelata una bellissima giornata di ciclismo. Ringrazio per l’aiuto nell’organizzazione la SC Trinità e la polizia municipale di Bene Vagienna”.