Ciclismo: Domenica 7 giugno si corre la Vigneti d’Oltrepo Marathon| La granfondo è valida come prova della Coppa Piemonte

0
285

La Coppa Piemonte entra nel vivo.Dopo il Giro delle Valli Monregalesi i granfondisti stanno già pensando alla prossima imminente gara. Domenica 7 giugno Voghera ospiterà la Vigneti d’Oltrepo Marathon, quinta prova appunto di Coppa Piemonte, uno dei circuito granfondistici più importanti d’Italia.

Rispetto al percorso originariamente previsto c’è stata una piccola modifica dell’ultima ora. Nel tratto iniziale della corsa non si transiterà da Salice Terme con il successivo passaggio tra i saliscendi di Montalfeo, ma da Rivanazzano si proseguirà in direzione di Godiasco passando per la strada del Penice. Una variazione che gli organizzatori hanno dovuto apportare per questioni burocratiche ma che non comporterà uno stravolgimento delle tabelle di marcia, chilometraggio e dislivello. Confermato invece tutto il resto: la granfondo misurerà 163 Km (2.750 metri di dislivello), la mediofondo sarà lunga 108 Km (1.500 metri di dislivello), due percorsi rinnovati e tutti da scoprire.

Intanto nelle settimane passate diversi granfondisti hanno voluto testare i tracciati di gara. Ha riscosso grande successo la giornata di prova organizzata appositamente per scoprire le novità. Una cinquantina di appassionati hanno pedalato in compagnia sulle strade che ospiteranno la granfondo.

Anche quest’anno in griglia di partenza ci sarà Peter Cevini, ciclista di Casteggio passato in questa stagione tra gli Elite con la UC Pregnanza Lampre. Le iscrizioni sono ancora aperte. Fino al 4 giugno partecipare alla Vigneti costa 35€, sabato e domenica (iscrizioni sul posto) si andrà a 40€.

Il quartiere generale della gara sarà sempre il PalaOltrepò. I dorsali e i pacchi gara potranno essere ritirati sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 7 alle 9. La gara scatterà alle 9.30 con arrivo dei primi della mediofondo previsto intorno alle 12.15; alle 14 i vincitori della granfondo.

Nel primo pomeriggio ricche premiazioni per i migliori 5 di ogni categoria, le prime 10 squadre e agli amatori che si classificheranno in determinate posizioni (100, 150, 200, 250, 300, 350, 400, 450, 500, 550 di entrambi i tracciati).

La Vigneti d’Oltrepo Marathon oltre a essere quinta prova di Coppa Piemonte è anche valida come prova unica del campionato nazionale ASC granfondo e mediofondo. Saranno dunque premiati anche i neo campioni italiani tesserati per l’ente sportivo