Torneo delle Regioni 2015 – C5M: Al Piemonte VdA non basta il cuore! Il Molise vince 3-2 e lo elimina

0
433

Finisce così, ma quanta amarezza. Il Piemonte VdA di calcio a 5 dice addio al Torneo delle Regioni 2015 anche con la rappresentativa maschile a causa del 3-2 patito contro il Molise.

 

Che dire, resta il rammarico per quello che avrebbe potuto essere e non è stato. Tre pali colpiti prima del vantaggio di Caternuolo al 16’13’’ del primo tempo, poi qualche disattenzione, il nuovo pari ed infine il 3-2 preso nel proprio migliore momento. Un po’ di inesperienza, un po’ di sfortuna. Fatto sta che il futsal farà ancora una volta ritorno anticipato a casa.

 

Pensare che Berardi ed il suo staff avevano preparato la partita nel migliore dei modi, gestendo al meglio le scelte tattiche, nonostante le assenze di Mantino e Rosano. Squadra carica psicologicamente, Molise costretto nella propria metà campo a vedere palleggiare gli uomini di Berardi, con un Caternuolo in grande spolvero e Afeltra e Tranquillo subito in partita.

 

L’unico errore chiaro riscontrabile è ancora legato ad un calo di tensione nei primi 10’ del secondo tempo, quando i ragazzi in rosso hanno lasciato troppo spazio a Roscica, autore del momentaneo 1-2 e a capitan Cioccia, giocatore più adatto al calcio a 11 ma bravissimo nel tiro da fuori e dotato di un ottimo senso tattico.

 

Trovato il 2-2 grazie all’unica fiammata del match di Cerbone (bravissimo a liberare in area Afeltra), i piemontesi hanno provato a gestire, trovando poi il quinto fallo molisano dello stesso Roscica, reo di aver bloccato Caternuolo lanciato a rete in contropiede (poteva starci l’espulsione, a dire il vero).

 

Chiamati a punire, ai sabaudi è mancato soltanto il cinismo dei tempi migliori, traditi poi da un blackout di pochissimi secondi del quale ha approfittato Rinaldi per la rete del 3-2 con un tocco di punta che ha preso in controtempo Gaiani dal limite.

 

Rammarico, insomma. Inutile recriminare sui fatti di ieri o sulla parziale sfortuna di oggi. È mancato un passo, ma mai come quest’anno l’intero movimento di calcio a 5 nostrano avrebbe meritato il passaggio del turno. Purtroppo, però, negli almanacchi non resterà né il numero dei gol fatti dalle singole squadre nel femminile né tanto meno il resoconto del match decisivo di ieri dei ragazzi contro la Toscana, ma solo una doppia eliminazione. Come lo scorso anno. Chi c’era nel 2014 e c’è stato quest’anno riconoscerà le significative differenze di quella e questa spedizione. Da questa constatazione si deve ripartire, ancora una volta.

 

Piemonte VdA-Molise 3-2
Reti: 16’13’’ Caternuolo (P), st 0’32’’ Colella (M), 8’53’’ Roscica (M) 10’59’’ Afeltra (P), 18’54’’ Rinaldi(M)
Piemonte VdA: Gaiani, Caternuolo, Carletto, Afeltra, Lochiatto, Pernice, Tranquillo, Ettafs, Cerbone, Gnesutta. Allenatore: Davide Berardi
Molise: Iarocci, Di Camillo, Mignogna, Colella, Ruscica, Rinaldi, Di Lena, Pappalardi, D’Elia, Cioccia, Iezzi, Gianfelice. Allenatore: Giovanni Fiorilli

 

Arbitro 1: Brentan Simone di Saronno
Arbitro 2: Iberini Fabio di Milano
Cronometrista: Nocella Diego di Legnano
Ammoniti: Cioccia (M), Pernice (P), Roscica (M)
Espulsi: 11’38’’st Fiorilli (allenatore Molise) per proteste

 

Carlo Cerutti