TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Femminile: Traverso affonda il Piemonte VdA, la Liguria passa e ‘ci regala’ la Lombardia

0
398

Un vero e proprio harakiri quello compiuto a Barbaiana dalla Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta Femminile che cede di misura alla Liguria, perde il primo posto nel girone, e si troverà davanti ai quarti di finale la Lombardia.

 

Mister Barbierato cambia modulo passando dal 4-3-1-2 vincente con la Campania al 4-4-2 puro con Gastaldo e Ravera al posto di Levis e Franco. La Liguria si presenta particolarmente combattiva ai nastri di partenza e dopo appena 2’ è Traverso a concludere verso la porta difesa da Milone che non si fa sorprendere. La reazione delle biancorosse è veemente e porta la firma di capitan De Nicolò che su punizione c’entra la traversa dopo una deviazione provvidenziale di Ferrari. Non è, però, il Piemonte Valle d’Aosta visto con la Campania e la Liguria ne approfitta alzando il baricentro e segnando la rete del vantaggio al 16’ con Traverso che riceve dalla destra e scarica in rete di potenza lasciando di stucco l’incolpevole Milone. La selezione sabauda fatica a reagire e sono ancora le ragazze di mister Maggi ad andare vicine al raddoppio con Marku che, ben imbeccata da Rocca, manda a lato di poco con un colpo di testa in diagonale. Per vedere il Piemonte Valle d’Aosta nuovamente in avanti occorre attendere sino al finale di primo tempo quando prima Arroyo, colpo di testa alto, e successivamente Bagnasco, tiro centrale dal limite, si fanno vedere dalle parti di Ferrari.

 

Nella ripresa il tecnico piemontese torna sui suoi passi inserendo in campo Levis e Franco e la gara cambia. La pressione sabauda scende in campo ben più pimpante ed il primo squillo è di Benatello dalla distanza, palla alta sulla traversa. Il dominio territoriale di De Nicolò e compagne prosegue, però, sterile e solamente nel forcing finale il Piemonte Valle d’Aosta va vicinissimo al pareggio con Giada Bagnasco, ben imbeccata da Franco, che si lascia ipnotizzare da Ferrari in uscita. L’ultimo brivido allo scadere dei 5’ di recupero lo crea capitan De Nicolò che nelle vesti di terzino sfoggia un’ottima galoppata sull’out di sinistra concludendo di poco a lato. Il passaggio del turno già ottenuto dopo il pareggio di ieri tra Campania e Liguria è reso, però, decisamente più amaro dall’accoppiamento dei quarti di finale con le ragazze di mister Barbierato che incroceranno i guantoni contro la Lombarida: una sfida che da anni si presenta al Torneo delle Regioni e che promette spettacolo.

 

PIEMONTE VDA – LIGURIA 0-1

 

PIEMONTE VDA: Milone, De Nicolò, Favole (22’st Leone), Rigolino, Straffi, Benatello (30’st Poltronieri), Fanton, Ravera (1’st Franco), Arroyo (22’st Mondino), Gastaldo (1’st Levis), Bagnasco. A disp: Notaristefano, Bonifacio, Di Piero, Cadar. All: Barbierato
LIGURIA: Ferrari, Abondi (11’st Oliva), Capua, Mariotti (1’st Canepa), Marku, Pascotto, Pedemonte, Pinasco, Rocca (27’st Cerruti (36’st Rizzo)), Traverso, Valentini. A disp: Iemma, Audano, Barbieri, Fallico, Ghigliotti. All: Maggi
MARCATORI: 16’pt Traverso (L)

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it