TORNEO DELLE REGIONI 2015 – Juniores: harakiri Piemonte! La Toscana vince per 2-3 a Castellanza

0
390

Sconfitta che potrebbe costare cara alla Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta Juniores che, dopo la vittoria nella giornata di ieri contro la Basilicata, non riesce ad avere la meglio dei pari età della Toscana nonostante una partenza sprint.

 

Neanche il tempo di sedersi in tribuna, infatti, ed il Piemonte Valle d’Aosta passa in vantaggio: Blini riceve la sfera dalle retrovie e senza pensarci due volte conclude verso la porta di Ciurli trovandolo colpevolmente fuori dai pali. Una rete di pregevole fattura che porta avanti i ragazzi di mister Nobili dopo appena quattro giri d’orologio. La Toscana fatica a trovare il proverbiale bandolo della matassa ma il Piemonte si limita a controllare la gara tentando la fortuna solamente dalla distanza con Rosa che va alla conclusione dal limite trovando Ciurli attento. Lo spettacolo langue e con il passare dei minuti la Toscana prende metri e coraggio sino al 26’ quando arriva anche la rete del pareggio realizzata da capitan Torrini bravo ad approfittare di una disattenzione collettiva del tandem Oberto-Infantino per battere centralmente Calabrò.
Le selezione sabauda arretra il baricentro e subisce l’iniziativa dei gialloblu pericolosi ancora con Mannucci che giunge al tiro dalla sinistra impegnando l’estremo difensore piemontese. La Toscana inizia a crederci veramente ed al 36’ conquista un nitido calcio di rigore per l’atterramento di Oberto su Caggianese. Nessun dubbio, dunque, per il direttore di gara che indica il dischetto dal quale si presenta Andreotti che spiazza Calabrò e firma il vantaggio. Il Piemonte Valle d’Aosta accusa il colpo e capitola nuovamente poco prima dell’intervallo ancora per mano di Andreotti che si beve con una finta due avversari e fulmina Calabrò con un pallonetto delizioso che muore in fondo alla rete.

 

Nella ripresa il gioco diviene letteralmente insostenibile. Sono innumerevoli, infatti, i falli concessi dall’arbitro ed il ritmo già stantio fatica ulteriormente a decollare. I ragazzi di mister Nobili hanno un sussulto al 14’ trovando la rete che riapre la gara on Zuliani bravo ad inserirsi dalla sinistra su uno schema di Germano trafiggendo l’estremo difensore toscano con freddezza. Cresce il nervosismo e la girandola di cambi non facilità la fluidità della manovra favorendo una Toscana trascinata da Andreotti, autentico gladiatore di giornata. Con il Piemonte riversato in avanti alla ricerca del pareggio sono i ragazzi di mister Gatti ad avere le palle buone per poter chiudere definitivamente il match ma le conclusioni di Cecchetti, Pacini ed Andreotti non inquadrano lo specchio della porta. Nel finale la compagine sabauda tenta il tutto per tutto con continui spioventi in area di rigore che non creano grattacapi a Ciurli. Il triplice fischio finale sancisce una pesante sconfitta per il Piemonte Valle d’Aosta che domani dovrà vincere assolutamente contro il Molise per sperare di passare ancora i turni.

 

PIEMONTE VDA – TOSCANA 2-3

 

PIEMONTE VDA: Calabrò, Barbero, Blini (9’st Valerio), Bordone (1’st Germano), Di Masi (1’st Pititto), Erbì (1’st Zuliani), Infantino, Oberto, Rinaldi, Rosa, Simonetti. A disp: Tarantini, Caricato, Ferrarotti, Quarna, Tessitore. All: Nobili
TOSCANA: Ciurli, Bindi (44’st Margiacchi), Bruni (20’pt Andreotti (42’st Bennati), Buo, Caggianese (21’st Algerino), Cecchetti, Giovannuzzi (25’st Borri), Mannucci, Pacini, Torrini, Treghini. A disp: Berrugi, Luci, Malentacca, Spaccini. All: Gatti
MARCATORI: 4’pt Blini (P), 26’pt Torrini (T), 36’pt rig. Andreotti (T), 42’pt Andreotti (T), 14’st Zuliani (P)
NOTE: Ammoniti Buo, Oberto, Caggianese, Simonetti, Bindi

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it