Torneo delle Regioni 2015 – C5F: il Piemonte scrive la storia! Toscana battuta 3-2 e quarti ad un passo

0
374

Prendete le parole di ieri del sottoscritto sulla crescita della Rappresentativa Maschile di Calcio a 5 e aggiungeteci il connotato storico. Avrete così descritta in sintesi l’impresa compiuta oggi dalla Rappresentativa Femminile di Futsal, che nella seconda giornata del Torneo delle Regioni 2015 ha centrato il suo primo successo (da quando esiste) contro la Toscana, ipotecando il passaggio ai quarti.

 

Non è bello né giusto parlare di semplice impresa, però. Qui, c’è di mezzo un progetto serio, pilotato con cura da Massimo Bassis e dalle sue spalle destre (sette con lui in panchina), condotto da Nicola Caprio, l’uomo del femminile, e portato a termine da un gruppo di ragazze rinnovato più di quello maschile, senza però toglierne la colonna vertebrale. C’erano un anno fa Borsi (assente con la Toscana per motivi personali ma tornerà), Cuccu, Tortia, Pecoraro, solo per fare alcuni nomi, ma c’era anche Chiara Auriemma, che sembrava essere il talento più puro di quella spedizione. Oggi, per motivi personali, la ragazza non c’è più, sostituita però dall’esperienza di Giuliano, pivot formato e completo, da Moretti, ottima quinta scelta, ma soprattutto da Daisy Perrin, strepitosa in fase di copertura e quasi insuperabile in coppia con Pecoraro.

 

Presi questi ingredienti, l’esito era d’obbligo: squadra compatta, difficilmente perforabile e vincente. Vincente grazie alle reti di Frasson (tap in su spunto di Giuliano), Tortia (assolo strepitoso) e Cuccu (bel sinistro in ripartenza). Difficilmente perforabile grazie ad una prova da squadra vera, che, rispetto allo scorso anno, arriva sempre prima delle avversarie sul pallone, non commette errori tattici clamorosi e non si scompone di fronte alle difficoltà, come il quinto fallo fischiato contro a 5’ 15’’ dalla fine della partita, o la rete su rigore di Barfucci del 3-2 che sembrava lanciare la rimonta toscana. Compatta per merito di un tecnico, Nicola Caprio, che con un lavoro lungo due anni è riuscito a plasmare un gruppo fatto di grinta e concentrazione.

 

Ora, sognare è lecito, perché domani, tra Toscana e Basilicata solo un “biscotto” clamoroso potrebbe tagliare fuori le sabaude, che sarebbero eliminate solo in caso di 4-3 (o un risultato superiore) per le avversarie di oggi (ottima squadra, condita dalle eccellenti doti tecniche di Barfucci). Si va avanti, insomma, sempre uniti. Dal responsabile Bassis all’ultima delle panchinare, passando per il resto del gruppo, tutti insieme per fare la storia di un movimento che cresce.

 

PIEMONTE VDA-TOSCANA 3-2
Reti: 4’ 31’’ Frasson (P), 7’52’’ Biagiotti (T), 13’ 48’’ Tortia (P), 5’ 16’’st Cuccu (P), 8’ 32’’ Barfucci (T)

 

Piemonte VdA: Pecoraro, Garbagnati, Perrin, Motta, Biagioli, Cuccu, Moretti, Tortia, Giuliano, Frasson, Ascoli. Allenatore: Nicola Caprio
Toscana: Lovari, Durante, Migliorini, Biagiotti, Docampo Dorado, Zuccagnoli, De Maria, Barfucci, Tanzini, Pintaldi, Scenna, Musumeci. Allenatore: Marco Buraschi

 

Ammonite: Perrin (P), Barfucci (T), Biagiotti (T), Tanzini (T)

 

Carlo Cerutti