TORNEO DELLE REGIONI 2015: Allievi Piemontesi, inizio con il botto! 4-1 alla Basilicata

0
356

Partenza con il piede giusto, anzi giustissimo, per gli Allievi del Piemonte che, al debutto nel Torneo delle Regioni 2015, infliggono un secco 4-1 alla Basilicata e volano in testa al Girone D, approfittando dell’inatteso pareggio fra Molise e Toscana (1-1).

 

Un successo mai in discussione ed ampiamente meritato, quello degli uomini di mister Diego Lombardi, in assoluto controllo delle operazioni dall’inizio alla fine: un poker costruito innanzitutto in mediana, dove il duo Maci-Birolo l’ha fatta da padrone, issando un muro spesso invalicabile per gli avversari; poi davanti, funziona eccome il 4-2-3-1 biancorosso, con Apicella e Fadda sugli scudi.

 

Già in apertura, il Piemonte mette in chiaro le cose: Maci, probabilmente il migliore in campo, si inventa un bolide terrificante dai 25 metri che termina sotto l’incrocio dei pali, superando un incolpevole Polichisio. La Basilicata, che si affida alle ripartenze su Claps e Cardone, di rado riesce ad impensierire Doda, mentre dall’altra parte oltre alle conclusioni dalla distanza del solito Maci, spicca anche un’ottima occasione per Apicella che, ricevendo da Armando, colpisce a botta sicura venendo murato.

 

I lucani hanno un’unica grande opportunità per il pari: al 31′ Maci si ritrova a tu per tu con Doda ma manda a lato. Gol-sbagliato, gol-subito, è una legge che non si smentisce mai: al 33′ Fadda si invola a destra e serve al centro Apicella, bravo a stoppare bene la sfera in area e ad infilare Polichisio. 

 

Apicella sfiora il tris al 40′ infilandosi fra le maglie della difesa rivale ed anticipando in allungo Polichisio, ma non trovando la porta: il primo tempo termina 2-0, ma è ad inizio ripresa che il Piemonte chiude i giochi. Nel giro di 2′ infatti gli uomini di Lombardi mettono in cassaforte i tre punti: al 57′ Bersanetti svetta di testa su calcio d’angolo di Maci e firma il 3-0; passa una manciata di secondi e Fadda, dopo aver scambiato in bellezza con Garofalo, cala il poker con una conclusione potente che termina sotto la traversa.

 

La Basilicata ha una reazione di orgoglio e riesce, perlomeno, a rendere meno amaro il passivo: Claps manda in porta uno dei nuovi entrati, cioè Langone, che infila Doda. In un finale di assoluta amministrazione spiccano i tentativi di Garofalo, Nastasi e, soprattutto, Bertetto che coglie la traversa con un tiro velenoso dal limite. Poker servito, domani si torna in campo: in programma Piemonte-Toscana e Basilicata-Molise.

 

PIEMONTE V.A. (4-2-3-1): Doda, Apicella (dal 11’s.t Agostini), Armando (dal 16’s.t. Nastasi), Bersanetti, Birolo, Fadda (dal 29’s.t. Betetto), Ferraris, Lejthija, Maci (dal 24’s.t. Corsucci dal 37’s.t. Lamantia), Patap (dal 1’s.t. Garofalo), Saffioti (dal 20’s.t. Vaqari). (De Rosa, Agostini, Bertetto, Conte, Corsucci, Lamantia, Nastasi,Vaqari). All. Lombardi

 

BASILICATA (3-5-2): Polichisio, Barbaro (dal 4’s.t. Langone), Cardone (dal 10’s.t.D’Oronzio), Claps, Di Lucchio, Franculli, Gioseffi, Lozitiello, Morando, Paolucci (dal 7’s.t. Di Chiara dal 16’s.t.Normanno), Versace (dal 17’s.t. Salandra). (Di Poto, D’Oronzio, Di Chiara, Laviano, Langone, Normanno, Salandra, Suglia, Tarquilio). All. Dimase

 

ARBITRO Maffi di Abbiategrasso

Collaboratori Insinna e Valtorta

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza biancorossa