“Cuneo illuminata”: dal 4 luglio in mostra il rinnovato centro storico | Spettacoli di luce, rievocazione storica e grande processione

0
388

Da oltre quattro secoli la Carminela, la Festa della Madonna del Carmine, è la festa nel cuore della città storica di Cuneo. E quest’anno avrà un significato particolare perchè il cuore della “vecchia” Cuneo apparirà fra poche settimane rinnovato in tutta la sua scenografica immagine, con via Roma lastricata a nuovo e i palazzi intorno ritornati agli antichi splendori.

La via maestra sarà illuminata con migliaia di lampioni e lampade con la grande porta di apertura della strada su piazza Galimberti, una galleria di luci coperta con volta a botte di dodici metri di lunghezza, seguita da 140 metri di archi sistemati lungo la strada per concludersi con 24 candelabri posizionati ai lati dopo la galleria.
Le iniziative partiranno da sabato 4 luglio con la rievocazione storica del 1515 e il corteo storico e proseguiranno fino a martedì 14 giorno in cui avverrà la grande processione della Madonna del Carmine (a partire dalle 20,30) e la “Grande Illuminata Finale” alle 23. 
Per tutta la durata dell’evento si alterneranno tutte le sere due differenti spettacoli di luci alle 22 e alle 23.

 

QUI il programma completo. Sotto il trailer tratto dalla pagina youtube dell’Atl cuneese.

{youtube}Juve2rZGADY|610|400|{/youtube}