Ancora un grande successo per “Il suono delle scuole” | La manifestazione promossa dal comune di Mondovì e cofinanziata dalla Fondazione Crc

0
370

Prendete un’idea consolidata, mescolatela con un pizzico di novità e con l’entusiasmo di tanti giovani ed otterrete la ricetta del “Suono delle Scuole”, concorso che rappresenta ormai un appuntamento tradizionale e fortemente atteso della primavera musicale monregalese e si conferma quale evento di altissimo gradimento nella sua formula che vede sfidarsi band formate da studenti degli istituti superiori cittadini. Un teatro “Baretti” gremito in ogni ordine di posti ha assistito venerdì 22 e sabato 23 maggio alla settima edizione della kermesse musicale.

 

La manifestazione, promossa dal Comune di Mondovì, gestita dalla Cooperativa Animazione Valdocco in collaborazione con il Progetto Giovani e con le sale prova Cucine Musicali, è stata co-finanziata dalla Fondazione Crc.
“Un successo che cresce di anno in anno – afferma l’assessore Luciano D’Agostino -: un’iniziativa che ha colto nel segno e che ha richiamato al Baretti un pubblico davvero numeroso. Doveroso rivolgere ai ragazzi un grande apprezzamento per il loro impegno e la bravura. Un particolare ringraziamento va alle scuole per la collaborazione assicurata, ai componenti della giuria, alla Consulta Giovanile ed a tutti quanto hanno collaborato all’evento”.
L’edizione 2015 ha visto competere 5 band di assoluto valore, quella del “Baruffi”, del “Beccaria-Govone”, del “Cigna”, del “Giolitti” e del “Vasco”, che hanno mostrato un livello di preparazione e conoscenza musicale molto elevato sfidandosi in un repertorio composto da due brani obbligatori assegnati dalla giuria e due brani a scelta.

 

Alla fine si è affermato per la terza volta consecutiva il gruppo del Liceo Scientifico-linguistico “Vasco”; secondo classificato il gruppo dell’Istituto “Cigna”, terzo quello dell’Istituto “Baruffi”. Quarti classificati a pari merito il gruppo dell’Istituto Alberghiero “Giolitti” e dell’Istituto “Beccaria-Govone”.
Una grande festa della musica, sia per chi la pratica che per chi soltanto l’ascolta, impreziosita dalle sigle delle due serate (venerdì apertura sulle note di due brani di Etta James interpretati magistralmente dalla giovane e potente voce di Arianne Tuzayene e sabato un flash – mob ad opera della Scuola di danza “La terna”) che hanno emozionato i presenti e da un tributo a Pino Daniele magistralmente eseguito dal duo chitarra e voce Corrado Cordova e Robi Bella.

 

Le novità più importanti di questa edizione hanno riguardato un coinvolgimento diretto della Consulta Giovanile nella struttura organizzativa; di grande qualità la performance dei due giovani presentatori Marzia Arena e Lorenzo Zunino, veri “padroni di casa” e ottimo il successo riscosso dal contest via sms “#voglioandareamondovisioniperchè”, promosso in collaborazione con lo staff di “Mondovisioni”, che ha messo in palio 3 biglietti per le serate di Mondovisioni ai tre migliori sms.

 

Un doveroso ringraziamento va a tutti gli Istituti superiori cittadini che hanno partecipato come sempre con entusiasmo all’iniziativa, agli studenti, agli insegnanti referenti, ai Dirigenti scolastici e a quanti hanno collaborato attivamente all’ottima riuscita della manifestazione: i giurati Paola Parretta, Roberto Bella ed Enrico Gosmar; i Maestri della scuola comunale di Musica Alessandro Barbetti, Renzo Coniglio, Corrado Cordova e Mattia Bonifacino; i presentatori Marzia Arena e Lorenzo Zunino; Marco Giana e Alessandro Bertazzoli per il “Servizio sms” e la collaborazione tecnica e Giacomo Mondino per la realizzazione dei video.