Esercitazione antincendio a Savigliano | L’allarme è scattato in ospedale, VIDEO

0
324

È scattato l’altro pomeriggio l’allarme all’Ospedale di Savigliano per un incendio nel Reparto di Oculistica. Pronto l’intervento del personale dell’Asl che ha circoscritto il luogo dell’incendio e messo in sicurezza i pazienti in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. La chiamata ha allertato il comando di Cuneo che a sua volta ha contattato i volontari di Savigliano e la caserma di Saluzzo che è prontamente partita alla volta di Savigliano. Nel frattempo, il personale formato dell’Asl Cn1 ha portato in salvo i pazienti, incominciando dai codici rossi e procedendo verso i casi più lievi.

 

Prima dell’esercitazione i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Arimondi – Eula” di Savigliano hanno ascoltato le parole del dottor Mirco Grillo, della Direzione amministrativa dei Presidi ospedalieri e del coordinatore tecnico Ugo Milanesio. “Dalla teoria alla pratica – ha spiegato il dott- Grillo ai ragazzi -, per testare sul campo se i protocolli messi a punto in casi di emergenza sono ottimali, andando così a rendere le procedure il più performanti possibili. Queste esercitazioni ci permettono di vedere se siamo all’altezza in situazioni di emergenza e metterci nella condizione di migliorarci sempre di più, fornendo ai pazienti la massima sicurezza”.

 

Un concetto che è stato trasmesso ai ragazzi, uno di loro al termine dell’esercitazione ha infatti commentato: “Non ci rendiamo conto di quante persone in ospedale siano pronte per far fronte a casi come questo ed è stata sicuramente un’esperienza importante che ci ha permesso di capire che il modo migliore per aiutare noi stessi e il personale dell’ospedale, è quello di mantenere la calma e ascoltare le indicazioni che ci vengono date”.

 

{youtube}y6Pq7kkI8dc|600|400|{/youtube}