24 maggio 2015: al via i laboratori per famiglie nei Musei di Saluzzo | “Dame e cavalieri: dal racconto al disegno”

0
282

Doppio orario per il primo appuntamento di stagione con i laboratori per famiglie nei Musei di Saluzzo a cura di Coopculture. Il 24 maggio in Castiglia bambini e genitori potranno partecipare al laboratorio, “Dame e cavalieri: dal racconto al disegno”.

 

L’attività prevede una caccia ai ritratti, una ricerca di dame e cavalieri della corte dei Marchesi di Saluzzo nelle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca. Alla fine del percorso i partecipanti potranno illustrare i racconti ascoltati durante la visita.

 

Questo primo laboratorio è inserito nell’iniziativa Disegniamo l’Arte, il calendario di appuntamenti per disegnare nelle sale museali e per guardare con occhi diversi l’arte e l’architettura, organizzato da Abbonamento Musei in collaborazione con i musei e dedicato alle famiglie.
Il progetto Disegniamo l’arte è sviluppato in partnership con Faber-Castell, il brand tedesco leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura. L’azienda è sponsor tecnico del progetto e mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione delle attività nei contesti speciali rappresentati dai musei.

 

A Saluzzo l’appuntamento con Disegniamo l’arte è il 24 maggio, al Museo della Civiltà Cavalleresca, in Castiglia, piazza Castello, con due possibilità di orario: un gruppo alle 15.30 e l’altro alle 16.45.

Seguiranno altri laboratori: a Casa Cavassa il 28 giugno, alla Pinacoteca Matteo Olivero il 26 luglio, in Castiglia il 2 agosto, a Casa Pellico il 30 agosto, ancora in Castiglia il 20 settembre per chiudere il 4 ottobre con un altro appuntamento inserito in un circuito nazionale, quello della Giornata delle Famiglie al Museo.

I laboratori sono indirizzati alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni e sono a numero chiuso, prevedendo da un minimo di 10 ad un massimo di 25 partecipanti. E’ quindi necessario prenotare entro il venerdì precedente all’evento, presso l’ufficio IAT di Saluzzo in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero 017546710, oppure inviando un’email a [email protected].
Il costo del laboratorio è di 3€ per bambino, gli adulti accompagnatori potranno usufruire del biglietto ridotto.