Cuneoginnastica: ottimi risultati nel fine settimana

0
392

Si è svolta a Poirino la seconda Prova del campionato Regionale di Ritmica Europa.  A partire dalla mattinata le prime a scendere in pedana sono state le giovanissime del settore agonistico della Cuneoginnastica. 

Nella categoria Gold prima fascia con un frizzante esercizio al corpo Libero Ginevra Vespier ottiene un buonissimo 5° posto. Seguono al 10° a pari merito Rachele Manconi e Sofia Giobergia. Dodicesimo posto per Anna Fraire e 20° per Alte Gualco.

 

La competizione continua con la categoria Gold II fascia dove Martina Isaia grazie ad una buonissima esecuzione con l’esercizio alle clavette conquista la prima medaglia della giornata e sale sul secondo gradino del podio. Nella terza fascia con l’esercizio al cerchio ottavo posto per la Saluzzese Sonja Sartori

 

La gara continua con la IV fascia dove Xenia Luongo con l’esercizio alla palla, suo attrezzo di punta, vince la gara con il punteggio di 10.550. Nel pomeriggio la competizione procede con la categoria Master riservata alle atlete che gareggiano ai massimi livelli Federali.

Nella categoria di II Fascia anche Jennifer Preda, di Verzuolo , conquista la medaglia d’argento grazie alla bella esecuzione al corpo Libero p. 11.850.

Nella III fascia scendono in pedana rispettivamente con fune e cerchio, palla e clavette Elena Belardi di Manta, Misia Lingua e Alessia Cravero.
Buone le esecuzioni di Elena anche se macchiate ancora da qualche errore che ne penalizza il risultato finale. Ottiene comunque un buon sesto posto.
Migliora rispetto alla prova precedente la prova di Misia alla palla che si piazza subito a ridosso del podio.
Decisa a riscattare il 14 posto della prova precedente e non ancora in piena forma a causa di un infortunio alla schiena, Alessia esegue una buona esecuzione alle clavette e con il punteggio di 11.450 ottiene una meritatissima medaglia d’argento.

Per Ginevra,Martina,Xenia, Elena ed Alessi adal 29 al 2 giugno ci sarà la fase nazionale del campionato di Ritmica Europa.

Si è volta a Candelo invece la prova regionale del Campionato di Insieme.
La cuneoginnastica ha partecipato con due formazioni nella categoria Giovanile con l’esercizio a 5 Palle.

 

Le prime a difendere i colori cuneesi sono state le giovanissime della squadra B. Francesca Ciola, Martina Isaia, Ginevra Vespier, Rachele Manconi e la saluzzese Melissa Oggero sono riuscite ad eseguire una buona prova e sulle note di Obladì Obladà hanno ottenuto un buonissimo 11 posto. (seconda squadra B in classifica).

Per le più grandi della squadra A (Elena Belardi, Alessia Cravero, Misia Lingua ,Jennifer Preda e Sonja Sartori) le aspettative erano più alte e l’obiettivo era quello di ottenere il pass per la fase nazionale. La tensione e l’emozione e , per alcune componenti, la prima esperienza in un campionato così importante hanno portato la squadra a commettere alcuni gravi falli di esecuzione che hanno compromesso il risultato finale. L’esercizio è ricco di passaggi rischiosi e le nostre cinque atlete hanno davanti 20 giorni prima del campionato Italiano che si terra il 6 giugno a Biella.