Baseball Serie C: Fossano batte Mondovì in un incredibile derby

0
405

La lotta per la supremazia tra le squadre cuneesi sarà interessante, fino alla fine, e la dimostrazione viene dal match incredibile giocato sul diamante JFK di Mondovì domenica pomeriggio.  Il Baseball Club fossano riesce a vincere una partita arrivata al decimo inning dopo numerosi colpi di scena.

A metà match i bianco blu erano in vantaggio per 9 a 4 dopo un grande secondo inning in cui Raffaele Rollo, Jasvir Singh e Ramon Rodriguez hanno permesso a Fossano di segnare cinque punti; la quinta e la sesta ripresa consolidano il punteggio con due segnature per inning.
Ma è nel sesto inning che avviene la reazione dei monregalesi, i bianco celesti risalgono fino a portarsi in vantaggio sul 10 a 9 riaprendo la partita.
Nell’ottavo avviene il primo miracolo sportivo.
In svantaggio di un punto, con due out, si presenta al box di battuta Raffaele Rollo, sul conto pieno (3 balle 2 strike), Rollo gira la mazza e batte la palla nello spicchio d’erba dell’esterno destro. La partita è pareggiata.

 

Alla nona ripresa il punteggio non cambia la buona difesa di entrambe le squadre non fa muovere il risultato ed è extrainning.
Nel decimo attacco fossanese, Lorenzo Panero arriva in base ed è spinto in zona punto dal sacrificio di Andrea Contardo. La volata di Claudio Sandrone lascia invariata la situazione sulle basi, ma i bianco blu si trovano pericolosamente con due eliminati. Raffaele Rollo e Michele Franceschini toccano il lanciatore avversario e riescono ad arrivare in base entrambi grazie all’errore della difesa di casa e permette a Panero di segnare il punto del sorpasso. Tocca a Sacha Bongioanni, che batte un singolo e permette ad un altro corridore di toccare il cuscino di casa base, Nicolò Sandrone è pronto, batte un singolo e si va sul 14 a 10.
Il match sembra finito, ma non in questo incredibile pomeriggio; i fossanesi devono amministrare il vantaggio acquisito e si presentano in difesa determinati anche se molto stanchi e tesi. La squadra di casa però è ancora in partita, e grazie al calo fisiologico del lanciatore e due incertezze difensive segnano tre punti e costringono il manager biancoblu a fare dei cambiamenti sul monte. Sale in pedana il closer quindicenne Lorenzo Panero che mette in difficoltà gli ultimi due battitori monregalesi e con due facili assistenze si chiude l’incontro.

 

Buona partita giocata dal Fossano che batte 13 valide contro le 7 degli avversari e vince anche dal punto di vista difensivo sbagliando solo 2 volte.
“La differenza sostanziale tra le due squadre è stata la maggiore freddezza (nonostante i ruoli cardine fossero nei guantoni di sedicenni) degli atleti schierati, non importava di quanti punti fossimo in svantaggio uno o 10, sapevamo di essere in partita. Abbiamo mantenuto aggressività cercando sempre un modo per segnare, un punto alla volta. Sono le parole di Raffaele Rollo (autore di due singoli uno dei quali ha portato il punto del pareggio) veterano della squadra che insieme a Claudio Sandrone stanno traghettando la giovanissima squadra fossanese.

 

MONDOVI’ – FOSSANO 13 – 14