Mondiale Supermoto: Mauno Hermunen si impone a Busca

0
639

Il Gran Premio d’Europa “Le Alpi del Mare – Les Alpes de la Mer” ha riportato nel cuneese una prova valida per il Campionato del Mondo e per quello Europeo delle Supermoto.

Questa terza prova, disputatasi con ottime condizioni atmosferiche, ha offerto un grande spettacolo, fatto di continue bagarre tra i piloti, che si sono disputati la vittoria a suon di staccate e derapate al limite dell’aderenza, al quale ha assistito un discreto pubblico, promuovendo il rinnovato impianto del Kart Planet di Busca, presentatosi in una nuova ed inedita veste.

 

Soddisfazione per i gestori del circuito Lilia Imani e Cesare Speranza, che hanno ottimamente allestito il tracciato di gara, nonostante lo scarso tempo a disposizione e per il personale del Moto Club Drivers Cuneo, che ha collaborato a rendere perfetta questa inattesa competizione dirottata a Busca a seguito dell’inattesa e improvvisa rinuncia da parte della Bulgaria, consentendo agli Organizzatori della torinese BProm di portare regolarmente a termine la gara.
Il distacco di punti tra i primi tre piloti in testa alla classifica era minimo, poiché Mauno Hermunen era a soli due punti dal leader Thomas Chareyre mentre il nostro Ivan Lazzarini (terzo) era a dieci punti dal francese ed a dodici dal finlandese.
In ottima posizione anche l’altro italiano Christian Ravaglia (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), che occupava la settima posizione, ad un solo punto dall’olandese Devon Vermeulen.
Sin dalle prove del sabato si poteva capire che la gara sarebbe stata combattuta fino all’ultimo giro è così è stato.
Come da pronostico in entrambe le manche è scattato al comando Chareyre, che ha però dovuto cedere il passo a uno scatenato Hermunen, che con due prime piazze si è aggiudicato la gara riconquistando, per soli quattro punti, la tabella rossa di leader del campionato.
Insieme a lui sul podio sono saliti Thomas Chareyre ed Ivan Lazzarini, piazzatisi rispettivamente in seconda e terza posizione in entrambe le manche.
La classifica finale della gara di Busca rispecchia anche quella provvisoria del Campionato del Mondo, in quanto questi tre piloti stanno monopolizzando i primi gradini del podio.

 

Per quanto riguarda gli altri italiani troviamo Ivo Monticelli in sesta posizione, seguito da Max Verderosa, settimo, con Christian Ravaglia decimo.
Nell’Europeo della classe S2, prima della gara di Busca, la classifica di campionato vedeva il tedesco Marc Reiner Schmidt al primo posto, seguito dal finlandese Toni Klem e da Mattia Martella, distanziato di soli sei punti dal finlandese, con Giovanni Bussei ottimo quarto ed il giovane pilota transalpino del Moto Club Drivers Cuneo Kevin Negri, ventitreesimo.
Al Kart Planet ennesima vittoria di Schmidt che, come nei precedenti GP ha nuovamente vinto entrambe le manche e la gara, rafforzando ancor più la posizione di leader incontrastato di questo campionato.
Il podio ha quindi visto salire sul più alto gradino del podio Schmidt, Fabrizio Bartolini (secondo) ed il velocissimo Giovanni Bussei, che aveva ottenuto il secondo tempo nelle qualifiche. Questa ottima prestazione consente al torinese di conquistare anche il terzo posto nella classifica provvisoria del Campionato Europeo.
I prossimi appuntamenti iridati sono previsti per il 7 di giugno in Polonia e, a seguire, per il 12 di luglio in Catalogna.

 

diemme