Crisi Bottero, al via un tavolo regionale | Campo e Frediani (M5S): “Garantire ai 120 lavoratori coinvolti il ricorso agli ammortizzatori sociali”

0
374

Convocare al più presto un tavolo regionale per la crisi della Bottero Spa di Cuneo e Trana (TO), azienda leader del settore vetro, al fine di agevolare una soluzione per la forza lavoro e difendere la produttività piemontese di un’azienda che esporta il made in Italy nel mondo.

Questa la richiesta di Mauro Campo e Francesca Frediani, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. La situazione – riferiscono – è ancora in stallo: la data di convocazione del tavolo regionale tarda ad arrivare così come possibili accordi tra parti sociali e la dirigenze sono ancora lontane. “Fin dalle prime avvisaglie di esuberi comunicati dalla Bottero spa abbiamo posto la questione in Consiglio regionale sul futuro produttivo e occupazionale dei siti di Cuneo e Trana“.

 

Abbiamo depositato più di un mese fa un’interrogazione in consiglio regionale, in attesa di risposta, con la richiesta di un effettivo coinvolgimento delle istituzioni regionali e locali – concludono – Occorre sia garantito ai circa 120 lavoratori coinvolti ed alle loro famiglie il ricorso agli ammortizzatori sociali, tema su cui finora l’azienda ha dimostrato reticenza, oltre ad un chiaro piano industriale che assicuri la continuità produttiva nei siti di Cuneo e Trana (TO)“.