I Giovani Imprenditori e Bus Company hanno adottato una classe per l’Expo | Ieri trasferta gratuita fino a Milano per la 2a E della Scuola Media Unificata di Cuneo

0
232

Ieri – martedì 12 maggio -, grazie a Confindustria Cuneo, la classe 2ª E della Scuola Media Unificata di Cuneo (sede di San Rocco Castagnaretta) ha avuto la possibilità di vivere una giornata indimenticabile all’Expo. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo e il gruppo di aziende di trasporto pubblico “Bus Company”, infatti, aderendo al progetto promosso da Confindustria e Miur “Adotta una scuola per l’Expo 2015”, volto a sostenere le scuole nell’organizzazione della visita all’Esposizione Internazionale di Milano, hanno garantito il sostegno economico alla trasferta della classe a Milano.

 

La 2ª E si è classificata al 13° posto nella prima fase del concorso educativo “Together in Expo 2015” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, a cui hanno partecipato 2.682 scuole di tutto il mondo e che prevedeva la realizzazione di una narrazione multimediale che raccontasse la propria esperienza sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Abbiamo deciso di partecipare attivamente a questa importante iniziativa perché siamo convinti dell’importanza di valorizzare i rapporti tra l’associazione, le imprese e le scuole presenti sul nostro territorio – commenta Enrico Galleano, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo e amministratore delegato di Bus Company -. Aiutarli ad essere presenti all’Expo, grazie alla sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’impresa, ci è sembrata un’ottima occasione per sostenerli e contribuire alla loro formazione. La classe rappresenta un’eccellenza sul territorio perché ha partecipato, con ottimi risultati, ad un concorso indetto a livello mondiale e come Gruppo abbiamo creduto importante premiarli contribuendo alla loro visita all’Expo. Permettergli di vedere un mondo diverso e venire in contatto con realtà globali pensiamo sia un ottimo strumento formativo”.

 

Ringraziamo i giovani imprenditori e Bus Company per averci dato questa opportunità – spiega Cristina Giordana, la ‘vulcanica’ professoressa della 2ª E -. I ragazzi, che hanno partecipato al progetto con lo pseudonimo ‘occhichebrillano’, hanno realizzato un video sulle specialità della cucina cuneese confrontata con quella lucana, grazie al contributo di una classe gemellata di Lauria, in Basilicata. Gli studenti hanno affrontato quasi 80 ‘missioni’, cioè lavori di ricerca, attività creative, realizzazioni di interviste ad imprenditori, piccoli studi di programmazione e spots pubblicitari. Grazie ad un accordo con Federchimica, alcuni lavori hanno analizzato il ruolo delle chimica nella preparazione e  conservazione dei cibi, l’utilizzo dei materiali plastici nella fase di vendita e conservazione degli alimenti. Il tutto è stato approfondito utilizzando moderne tecnologie in base alla pertinenza al tema, all’originalità ed all’abilità dimostrata nell’utilizzo delle diverse apps, accessibili grazie alla dotazione di iPads da parte della scuola”.