Giovani, salute e dintorni nelle iniziative dei giovani di Giocs | A Cuneo gruppi di giovani lavoreranno sul tema del recupero

0
201

Tornano a Cuneo le iniziative di promozione del benessere e della salute ideate e realizzate dai giovani di GIOCS. Dopo mesi di ferventi attività preparatorie, che hanno visto lavorare due gruppi di giovani di 15-18 anni e 20-25 anni, prendono avvio le iniziative pubbliche rivolte a ragazzi e ragazze della città e dintorni e a tutta la cittadinanza.

Il filo conduttore è il “recupero”: recupero degli spazi, recupero ecologico e recupero delle relazioni.
Per tre sabati – 16-23-30 maggio – piazza Boves sarà un laboratorio a cielo aperto dal mattino alle 10 fino a tarda sera. Le mattine saranno dedicate a “La scuola in piazza”, che vedrà la partecipazione delle classi delle scuole superiori di Cuneo, in particolare quelle che hanno già lavorato con i peer educator di GIOCS sul tema dello “star bene/star male”. I ragazzi avranno modo di confrontarsi con esperti e coetanei su: la salute a scuola (opportunità e progetti di promozione della salute), l’adolescenza ipermoderna (il punto di vista dello psicologo), i due volti della stessa medaglia (dialogo tra professori e studenti).

 

Il progetto, voluto da Comune di Cuneo, ASLCN1 e comuni del Distretto socio-sanitario e realizzato da Eclectica e Cooperativa sociale Emmanuele, è stato finanziato dalla Fondazione CRC ed è realizzato in collaborazione con la Consulta degli studenti, il collettivo WSF e l’associazione Lhi Balos. Sono stati inoltre coinvolti negli eventi i giovani di 1000miglia, Cuneo Città Aperta, l’Accademia dei Giocatori.