“Abbiamo RISO per una cosa serie”: la campagna nazionale anche a Cuneo | I volontari LVIA organizzano banchetti in provincia di Cuneo

0
361

Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia” è una campagna nazionale promossa da Focsiv (federazione nazionale di Ong di ispirazione cristiana) in collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica e il beneplacito di Papa Francesco.

È un modo per sostenere i piccoli produttori italiani, da cui viene acquistato il riso distribuito dalla campagna, e contemporaneamente sostenere le famiglie contadine del sud del mondo a migliorare l’agricoltura, l’economia rurale e ad uscire dalla povertà.

 

Anche i volontari dell’associazione LVIA hanno scelto di aderire alla Campagna in diversi territori italiani. In Piemonte, due aziende del cuneese, Michelin e Ubi Banca, sosterranno il progetto LVIA impegnandosi nella distribuzione di riso “solidale” attraverso due iniziative:
– dal 18 al 22 maggio Michelin Cuneo organizzerà dei banchetti all’interno dell’azienda, raccogliendo contributi da parte dei dipendenti, mettendo a disposizione 500 Kg di riso;
– il 20 e il 21 maggio i dipendenti Ubi Banca, invece, presiederanno due stand per la distribuzione delle confezioni di riso presso l’Ipercoop di via Cascina Colombaro 26 (in entrambi i giorni) e presso Big store Gallery in via Guido Martino, 8  a Madonna dell’Olmo (solo il 20 maggio). L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Un giorno in dono” promosso dalla Banca che per ogni dipendente aderente donerà a LVIA il corrispettivo della giornata di lavoro.

 

Il ricavato andrà a sostegno dei risicoltori della Guinea Bissau, nel quadro del progetto promosso da LVIA “Un ponte di riso tra Italia e Guinea Bissau“. L’obiettivo finale è di migliorare la sicurezza alimentare e la vita di 40mila persone nel paese africano.

 

La Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” è giunta alle 13ª edizione: saranno 4.000 i volontari impegnati nel weekend del 16 e 17 maggio in 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie italiane in banchetti dove verranno distribuiti pacchi di riso italiano Arborio, prodotto dai soci Coldiretti, a fronte di una donazione a sostegno di progetti per sicurezza alimentare. www.abbiamorisoperunacosaseria.it