Volley B1/M: Mondovì, finita la regular season. Ora sotto con i playoff!

0
399

Un Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì molto sperimentale e con in campo sestetti sempre differenti chiude la regular season 2014-2015 arrendendosi 3-2 al Bergamo dopo oltre 2 ore e 15’ di gioco.

Per i monregalesi del presidente GianCarlo Augustoni la gara con i bergamaschi era assolutamente ininfluente per la classifica finale: infatti il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli era già matematicamente la miglior seconda dei 3 gironi di B1, il che significa poter saltare il primo turno dei play-off, ossia i quarti di finale, ed entrare in gioco direttamente in semifinale, riuscendo ad avere la miglior griglia e giocare così in ogni turno 2 gare su 3 al Pala “Nino Manera” davanti al pubblico amico.
“Da una gara che non contava assolutamente nulla – commenta al termine coach Mauro Barisciani- onestamente era difficile poter ottenere di più. La cosa più importante era dare spazio da entrambe le parti a chi ne ha avuto meno nel corso della stagione ed in funzione di ciò i cinque set disputati sono stati un grande aiuto. Ora pensiamo a prepararci per i play off per poterli affrontare al meglio.”
Contro gli orobici Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, dando successivamente ampio spazio a tutti i giocatori a disposizione, ossia Fabiano, Mangano, Garello, Peluffo e Peirano.

 

Nel set d’ apertura vi è sostanziale equilibrio sino al 9 pari, poi due ace consecutivi di Menardo scavano il primo break a favore del Vbc S.C.Rent Bruno F.lli, che si porta sul 15-12 con Manassero. Un gran muro della coppia Ghibaudo-Longo realizza il punto del 18-14, Ghibaudo con un bel digonale sigla il 22-15, Manassero con una spttacolare pipe firma il 24-16 ed infine un bel primo tempo di Parusso sigla il punto del definitvo 25-17.
Nella seconda frazione i monregalesi partono forte e si portano subito sul 5-2 con un ace di Ghibaudo, quindi subiscono il ritorno dei bergamaschi, che ottengono la parità sul 7 pari. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 14 pari, quando prima un ace di Parusso sigla il 15-14 e poi un bel muro della coppia Cortellazzi-Longo realizza il 16-14.Dentro Fabiano in battuta ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli allunga sino sul 19-16 siglato da Ghibaudo, quindi accusa un passaggio a vuoto, che permette al Bergamo di impattare sul 21-21. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 24-24, quando gli orobici piazzano un parziale di 2-0 e così chiudono ai vantaggi 26-24.

 

Nel terzo set, con Garello in campo al posto di Manassero, vi è equilibrio sino al 4 pari, poi un attacco di Menardo ed un ace di Ghibaudo lanciano i monregalesi, che prima si portano sull’ 8-5 grazie ad un bel muro di Cortellazzi e poi sul 10-6 grazie ad un gran muro di Garello. Ghibaudo sigla il 13-7 quindi un bel primo tempo di Mangano porta i monregalesi sul 16-11. Dentro Peluffo in sostituzione di Menardo ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli continua il proprio allungo sino al 19-14 siglato da Ghibaudo, che sfrutta al meglio una spettacolare difesa di Peluffo. Ghibaudo sigla il 23-18, Peluffo realizza il punto del 24-20 ed infine un bel primo tempo di Mangano firma il punto del definitivo 25-22.
Nella quarta frazione, con in campo sin dall’ inizio Peluffo, Garello e Mangano ad affiancare Parusso, Ghibaudo e Cortellazzi, vi è equilibrio sino al 7 pari, poi il Bergamo, grazie ad una serie considerevoli di errori gratuit dei monregalesi, piazza un parziale di 7-0 e prima si porta sul 14-7 e poi sul 19-12. Dentro Fabiano e Peirano, ma l’ inerzia del set continua ad essere sempre saldamente nelle mani del Bergamo, che commette molti meno errori dei monregalesi, e, dopo essersi portato sul 22-16, chiude 25-19.

 

Nel quinto e decisivo set, con in campo Fabiano, Peirano, Menardo, Peluffo, Mangano e Parusso, vi è equilibrio sino al 5 pari, poi il Bergamo cambia marcia ed allunga prima 9-6 e poi 12-8, chiudendo infine 15-11 senza eccessive difficoltà
Come detto ora spazio ai play-off: per i monregalesi, che saltano i quarti di finale, il prossimo impegno, ossia le gare di semifinale, inizieranno mercoledì 27 maggio con gara 1, che si giocherà al Pala “Nino Manera” (fischio d’ inizio alle ore 20.30), mentre gara 2 si disputerà sabato 30 in trasferta e l’ eventuale gara 3 si giocherà mercoledì 3 giugno a Mondovì sempre alle ore 20.30. Pertanto i ragazzi di coach Mauro Barisciani e di Flavio Rocca avranno a disposizione due settimane per lavorare in palestra e recuperare le energie psico-fisiche per questo rush finale.

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ-BERGAMO= 2-3 (25-17,24-26,25-22,19-25,11-15)

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 3, Cortellazzi 5, Ghibaudo 24, Manassero 7, Menardo 9, Parusso 8, Cherasco (L), Garello 4, Peluffo 3, Fabiano, Mangano 4, Peirano 2. ALL: Mauro Barisciani – Flavio Rocca.

 

BRUNELLO PRETTE