Volley D/F: l’Area 0172 vince in Val Chisone

0
333

Ultima trasferta della regular season, la più lunga, per l’Area 0172 allenata da Lele Negro e Carlo Fontana: in attesa degli abbinamenti dei play off, ancora una vittoria a punteggio pieno, anche se più insidiosa del previsto, rincorrendo un miglior punteggio finale.

L’Area scende in campo con Origlio in palleggio, Montà opposto, Abrate e Alchera di banda, Tourè e Garbaccio al centro e Lavuri come libero. Il primo set vede una partenza molto attenta delle braidesi e già dai primi punti il distacco si fa subito importante: 3-10 in favore dell’Area con un gioco molto veloce e Origlio in regia che lascia pochissimi riferimenti al muro avversario. A metà set un calo di velocità e precisione consente un rientro del Val Chisone, che prova a impensierire le ospiti per riaprire il set, ma i pochi errori e un buon lavoro al servizio fanno chiudere il gioco sul punteggio di 15-25 per le rossonere.

 

Cambio campo e all’interno del sestetto ospite si fanno ancora attendere i cambi da parte di Lele Negro, che preferisce non rischiare e mettere subito in sicurezza la partita riproponendo il medesimo sestetto del primo set. Anche in questo set è la battuta che fa la differenza e il punteggio si gira subito a favore delle ragazze capitanate da Montà. L’attenzione e il basso numero di errori non consente al Val Chisone di rientrare e il conto dei set si porta sullo 0-2.

 

Nel terzo set coach Lele Negro si gioca tutte le sue carte schierando fin dall’inizio Macrì in regia al posto di Origlio, Saglietti al posto di Abrate e da metà set fino alla fine Passavanti per Alchera.
Nella prima parte del set il punteggio rimane molto combattuto: il cambio palla avviene con costanza e in attacco Saglietti fa valere la sua atleticità, ma a metà set il Val Chisone trova un grosso break al servizio forzando molto la battuta, senza mai trovare l’errore che avrebbe aiutato le braidesi a uscire da una situazione di poca precisione in attacco. A metà set l’Area si trova con un grosso distacco nel punteggio e non riesce a reagire, anzi si trova a giocare molto distratta e con poca velocità, consentendo alle avversarie di chiudere con il punteggio di 25-12.

 

Cambio campo e nel quarto set si riparte con il sestetto iniziale. L’Area, anche se certa di un posto nei play off, è ancora alla ricerca di un posizionamento migliore nella classifica delle seconde e non vuole rischiare di lasciare punti importanti per strada. Un inizio poco lucido e tanti errori in attacco consentono al Val Chisone di rimanere molto vicino nel punteggio, e dopo un primo time-out chiesto dalla panchina braidese, sul punteggio di 9-9, per richiamare l’attenzione sugli errori, al rientro tutto riprende la giusta direzione e il punteggio gira subito a favore delle ospiti che tra attacco e battuta chiudono il match con un 14-25 che vuol dire 1-3 finale.

 

Abbiamo interpretato molto bene ogni inizio set e l’attenzione messa in campo è stata molto alta – commenta il coach Lele Negro a fine gara –. Quando andiamo in vantaggio rallentiamo con troppa facilità, ma capisco anche la stanchezza del finale di stagione. Sabato chiudiamo la regular season e poi ci aspettano i play off. Invitiamo tutti a venire a Bandito sabato per un terzo tempo finale, per ringraziare della collaborazione avuta durante tutto l’anno: appuntamento alle 20.30 alla palestra di Bandito”.

 

Biametal Val Chisone – Area 0172 Sportgente Bra: 1-3
(15-25; 17-25; 25-12; 14-25)