Il valore etico del cibo attraverso la memoria dei suoi oggetti | L’omaggio del Castello di Rocca De’ Baldi alle celebrazioni di Expo

0
469

Il rapporto tra l’uomo e il cibo è il tema attorno cui ruotano l’Expo 2015 e il suo slogan “nutrire il pianeta”. il percorso tra “gli oggetti del cibo nella cucina di ieri” è l’omaggio del Castello di Rocca De’ Baldi al grande evento di milano, visitabile da maggio a ottobre 2015.

 

un percorso tra i materiali con cui gli oggetti e gli utensili erano realizzati – terracotta, rame, alluminio – per descrivere il diverso modo di cuocere il cibo: dal camino al putagè, al fornello a gas, alla piastra elettrica e al cambiamento sociale, lentissimo per secoli ed esploso nella seconda metà del novecento.

 

Oggetti che ci parlano di un tempo in cui il cibo era poco, prodotto con grandi fatiche, trattato con rispetto e sacralità, in un orizzonte culturale che non prevedeva la parola spreco. e che sanno trasmettere gusti, profumi, sapori semplicissimi: polenta, tajarin, minestre di latte e castagne, minestroni cotti al forno nei tradizionali contenitori di coccio, pesci in carpione, bunet, pesche ripiene… cibi della necessità e della povertà dignitosa, capaci di mantenere saldo il loro valore nella società dell'”abbondanza” di oggi, dalla quale 800 milioni di persone sono però completamente esclusi.

 

un omaggio al valore etico del cibo che il museo propone attraverso la forza della memoria, mentre scienza, tecnica, ricerca e innovazione portano avanti la loro grande sfida, esposta all’attenzione di milioni di visitatori nei padiglioni dell’Expo.

 

da maggio a ottobre 2015 – tutti i giorni festivi e le domeniche dalle 14,30 alle 18,30
info 0174/587605

 

e per tutto il mese di maggio, la domenica dalle 15,00 alle 18,00, nel parco del castello sono offerti giochi e attività ludico-didattiche per bambini dai 6 agli 11 anni. i giochi, guidati da educatori, sono proposti per favorire il benessere, la salute e lo sviluppo integrale del bambino grazie al movimento. info, costi e prenotazioni 0174/587605.