Parco delle Alpi Marittime, cercasi volontari per il progetto gipeto | Dovranno controllare il nido e raccogliere dati scientifici

0
416

Il Parco naturale delle Alpi Marittime attraverso l’associazione Amico Parco da alcuni anni offre la possibilità di partecipare a progetti di gestione ambientale e del territorio in qualità di volontario.

In questi giorni è stato pubblicato un bando per la ricerca di amanti della natura disponibili a collaborare al progetto gipeto. Un’iniziativa, avviata nel 1993 nel sito transfrontaliero Marittime-Mercantour, che prevede il ritorno della specie estinta dall’inizio del ‘900, nel quadro di un programma coordinato dalla Fondazione per la conservazione degli avvoltoi che interessa tutto l’arco alpino.

 

Sabato 6 giugno due gipeti arriveranno nelle Alpi Marittime dallo zoo di Berlino (Germania) e dallo zoo Ostrava (Repubblica Ceca) per essere reintrodotti nel Vallone del Gesso della Barra (Entracque). Gli animali che al loro arrivo non saranno ancora in grado di volare dovranno trascorrere un periodo di alcune settimane in un nido semi-artificiale che necessita di un controllo costante per il buon andamento dell’operazione e per la raccolta di dati scientifici. Compito in cui saranno impiegati i volontari coadiuvati dai tecnici del Parco che in questo modo potranno impiegare il proprio tempo libero al servizio dell’ambiente, per fare formazione ed esperienza. Un’opportunità per vivere l’area protetta non da turista, ma da vero protagonista con il vantaggio di avere il pernottamento gratuito nella foresteria del Parco e un piccolo rimborso spese di 80 € a settimana.

Tutte le informazioni per partecipare al bando si trovano su: parcoalpimarittime.it.

 

(Foto di Francesco Tomasinelli)