A Costigliole D’Asti si è parlato del nuovo Gal per il sud astigiano

0
288

Sabato 24 aprile a Costigliole d’Asti, presso la Sala del Consiglio della Comunità Collinare “Tra Langa  e Monferrato”, presenti gli Assessori regionali Giorgio Ferrero e Alberto Valmaggia, la consigliera regionale Angela Motta, la consigliera provinciale e sindaco di Mongardino Barbara Baino, il consigliere provinciale e sindaco di Nizza Monferrato Flavio Pesce, si sono incontrati più di trenta sindaci e amministratori del sud astigiano (dal Tanaro alla Valle Bormida) per parlare della eventuale costituzione di un nuovo GAL (Gruppo di Azione Locale) nel territorio a sud del Tanaro (sarebbe il 14° GAL piemontese).

 

Dopo l’introduzione del sindaco di Costigliole d’Asti e Presidente della Comunità Collinare, Giovanni Borriero, promotore della riunione, sono intervenuti  gli assessori regionali Valmaggia e Ferrero che hanno sottolineato l’importanza della programmazione locale e le sue possibili positive ricadute sul territorio attraverso l’azione dei GAL  e la partecipazione ai bandi europei di imminente attivazione.

 

Mario Sacco e Silvio Carlevaro, rispettivamente presidente e direttore  del GAL “Basso Monferrato Astigiano”,  hanno portato la loro utile testimonianza sulla origine, sugli investimenti  e sull’attività fin qui svolta dal loro Gruppo di Azione Locale sottolineata anche dalla consigliera regionale Angela Motta. I sindaci presenti, attraverso i loro interventi, si sono dimostrati tutti sostanzialmente favorevoli all’iniziativa e favorevoli ad avviare il percorso per la costituzione del 14° GAL. 

 

Al termine dell’incontro, dopo la distribuzione di una scheda di pre-adesione al GAL costituendo, si è concordato di aggiornare  il prosieguo dei lavori al prossimo 22 maggio, alle ore 18,00 nella stessa sala consigliare di Costigliole d’Asti. In questa occasione, come confermato dall’assessore delegato Valmaggia, i sindaci potranno contare sulla presenza di un responsabile regionale di settore.