Basket D/M: i Gators chiudono il campionato con una vittoria

0
274

A Rivoli nell’ultima gara del girone di ritorno del campionato gli Alligatori sono impegnati contro la formazione del Conte Verde ultima a 10 punti in classifica che con una vittoria si porterebbe terz’ultima è migliorerebbe notevolmente la sua posizione in vista dei plau out, i ragazzi di Torchio invece devono vincere e sperare in qualche risultato favorevole per continuare la stagione.

 

 

I Gators partono con Arese, Ambrogio, Nasari, Sabena e Nicola, dopo un 4-0 casalingo ci pensa Nicola a riportare in equilibri il match, cercato con continuità dai compagni è il protagonista del primo quarto subisce falli, segna e prende rimbalzi che costringono coach Aiai al alternagli più difensori.
La gara procede con pochi fischi e tanta fisicità ed il nervosismo tra le file degli alligatori sale, a farne le spese sul finire del quarto è prima Fede Roggero che viene sanzionato con un tecnico per proteste e successivamente espulso senza motivo, e dopo Arese ad inizio secondo quarto per eccessive proteste è punito con un tecnico. Il quarto procede con molti errori al tiro, le percentuali sono molto basse nonostante le letture offensive siano quasi sempre corrette, Sabena lotta sotto i tabelloni e Caldarone trasmette energia alla squadra, è sua la bomba del sorpasso a pochi secondi dalla pausa lunga.
Inizio terzo quarto è Arese show, bomba, canestro dalla media e penetrazione ed assist per i compagni aprono un parziale al quale Conte Verde non riesce a rispondere, i ragazzi di Torchio iniziano ad aggiustare la mira e trovano il fondo della retina con continuità, il parziale si conclude con un vantaggio di 23 punti, parziale di 24 a 3. Nel quarto periodo si continua a macina gioco e Steve “Apache” Ambrogio è il terminale offensivo scelto 5 bombe in pochi minuti aumentano il divario tra le due squadre e buone giocate dei giovani Burdese e “Pocho” Caldarona, aumentano il distacco fino al + 38 finale.
Negli spogliatoi si attendono con ansia i risultati degli altri campi, ma purtroppo arrivano solo brutte notizie e per la classifica avulsa noi finiamo ottavi e terminiamo la stagione.

 

Rammarico per non aver raggiunto la post season con 30 punti in classifica frutto di 15 vittorie ed 11 sconfitte, ma durante il campionato pesano alcune sconfitte che si potevano tranquillamente evitare ed una condizione fisica della squadra mai ottimale a causa dei tantissimi infortuni.
Si conclude comunque positivamente la stagione migliorando la decima posizione dello scorso campionato frutto di un record di 10 vittorie e 16 sconfitte.
Pausa degli allenamenti per una settimana per ricaricare le energie e pensare alla costruzione della prossima stagione.

 

CONTE VERDE – A.B.IMPIANTI GATORS 42-80

Parziali (15-14, 28-30, 31-54)

 

A.B. IMPIANTO Gators : Sabena, Arese 13, Ambrogio 18, Fissore 2, Caldarone 14, Roggero, Nicola 15, Burdese 4, Rissolio 4, Nasari 10. All. Torchio

Conte Verde Rivoli: Rega 5, Laurino 2, R. Gilardi ne, Marro 2, Lisa 5, Cuniberti 3, Salemme 11, G. Gilardi 7, Alaria 7, Marchet, Scalise, Bagnato. All. Iaia

 

UNDER 15

ABC SERVIZI GATORS – BASKET FOSSANO 57-101

 

ABC SERVIZI Gators: Kodrinaj 14, Lino 10, Stanciu 10, Camisassa 9, Toma 6, Pagoto 4, Malengo 3, Rosa 1, Armando 0, Burdese 0, Loi 0. All. Villois.

Basket Fossano: Martini 24, Nasi 20, Torta 18, Cogliandro 11, Cascino 10, Camilleri 9, Pio 9. All. Manassero

 

Domenica 12 Aprile termina il campionato per la formazione U15, tra le mura amiche contro Fossano. La squadra di casa ci mette qualche minuto ad ingranare e soltanto dopo alcuni cambi riesce a replicare alla squadra avversaria, grazie anche ai canestri di Lino, entrato dalla panchina. Nel secondo periodo buone azioni offensive di Kodrninaj e Pagoto, mentre in difesa si distingue il rientrante Malengo. Prima della fine del quarto vanno sottolineate le ottime azioni di Stanciu, che con 6 punti consecutivi trascina la squadra e Loi che gioca quasi tutto il periodo guadagnando minuti sul campo. Al rientro dagli spogliatoi si vede per pochi attimi una buona fase difensiva con Armando, Burdese e Ros,a che si danno un gran da fare. Nonostante il divario Camisassa e Toma non ci stanno e lottano fino all’ultimo secondo della partita. Notevole passo in avanti nella fase offensiva, con ottime azioni corali. Da rivedere invece la fase difensiva, troppo permissiva per gran parte del match. Si conclude così la stagione U15, che a livello di risultati non è stata sicuramente il massimo, ma ha ritrovato un grande spirito di gruppo che, nonostante le difficoltà, ha quasi sempre avuto il sorriso sulla faccia. Le basi sono state fondate, ora ci si aspetta di raccogliere i frutti nella prossima stagione giocando con i pari età.

 

UNDER 14

 

PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS ALLIGATORI 66-41

Parziali: 18-9, 14-10, 18-14, 16-8.

 

Gators Alligatori: Nicola S. 17, Alegre 6, Roggiapane 6, Borda 4, Dagatti 4, Bertolotto 2, Ardeleanu 1, Nicola A. 1. All. Botta-Nicola.

Pallacanestro Farigliano: Pecchenino 20, Raviola 16, Orlando 15, Botto 8, Romeo 4, Boldrino 2, Schellino 1, Cagnassi 0. All. Sappa.

 

Domenica 12 aprile si è svolta in trasferta a Farigliano la penultima gara della seconda fase del campionato U14, con una nuova sconfitta come all’andata a Moretta.
Purtroppo, ancora una volta le assenze si sono fatte sentire in una partita dove il livello delle due squadre sarebbe dovuto essere simile: con soli 8 giocatori e con rotazioni limitate non è stato possibile contrastare alla pari i padroni di casa di Farigliano che hanno avuto così la meglio.
Nel primo quarto, il quintetto formato da Alegre-Borda-Nicola A.-Nicola S.-Roggiapane ha cercato di tenere gli avversari a contatto nel punteggio, riuscendoci nella prima metà con una discreta difesa ed alcuni contropiedi. Poi, Farigliano ha spinto sull’acceleratore, recuperando palle perse banali degli Alligatori ed ha scavato il primo divario chiudendo in vantaggio sul 18-9.

 

Nel secondo periodo, iniziate le rotazioni con l’ingresso in campo anche di Ardeleanu-Bertolotto-Dagatti, Farigliano non è riuscita subito ad allungare di più ed i giocatori di coach Botta e Nicola sono stati bravi a reggere lo scontro, addirittura riducendo lo svantaggio fino al -4. Poi, complici alcune scelte affrettate e tiri poco efficaci degli Alligatori, i padroni di casa hanno nuovamente allungato ed approfittato della poca reattività difensiva ospite, riuscendo a terminare ancora in vantaggio col punteggio di 32-19.
Alla ripresa dopo la pausa di metà incontro, l’andamento della partita è rimasto più o meno lo stesso, ma a tratti si è visto qualche tentativo di reazione con sprazzi di gioco ragionato, giro di palla e conclusioni più efficaci. Farigliano, però, grazie alle iniziative di Pecchenino, Raviola ed Orlando (migliori realizzatori alla fine con 20, 16 e 15 punti), rivelatisi autentici spine nel fianco dei piccoli Gators, riesce a ricacciare il tentativo di rimonta e chiude il terzo periodo sul 50-33 in proprio favore.

 

L’ultimo quarto, causa la stanchezza dovuta alle minori rotazioni ed alla maggiore forza dell’avversario più affamato di vittoria, ha visto i padroni di casa controllare il punteggio e chiudere con la vittoria per 66-41 una gara comunque combattuta per più di metà incontro.
Peccato, perchè come all’andata hanno deciso le sorti i passaggi a vuoto: se fosse stata disputata una partita con maggiore fiducia nei propri mezzi e costanza, forse le cose sarebbero andate in maniera diversa.
Prossimo incontro, martedì 21 aprile 2015 ore 19.00 Gators Alligatori – Promosport Cuneo (Palestra G. Balbis Moretta (CN).

 

UNDER 13

 

BEINASCO-GATORS 39-37

Parziali: 4-12; 8-10; 11-7; 16-8.

 

Gators: Ghigo 14, Nicola 10, Robasto 7, Davicco 4, Catalano 2, Antonielli 0, De Leo 0, Carle 0, Baretta 0, Roano 0, Stima 0. All: Toselli.

Beinasco: Paolucci 20, Luciani 4, Zanetti 3, Bianconi 2, Noto 2, Abazia 0 Franceschini 0, Tucci 0, Diporto 0, Minnone 0, Panetta 0. All: Balossino.

 

Sabato 11 Aprile i Gators dell ‘under13 hanno fatto visita al Beinasco, team che occupa la quinta posizione in classifica. All’andata si imposero nettamente I Torinesi per 57 a 23, ma in questo ritorno gli Alligatori stanno giocando alla grande e per un soffio non si aggiudicano il match. Capitan De Leo parte in quintetto molto determinato, saranno preziosi i suoi aiuti in difesa, mentre Davicco realizza subito due bei canestri dopo rimbalzo. Nicola illumina a suon di assist l’attacco Gators, Robasto è veloce nelle conclusioni in contropiede e Roano pressa in difesa a tutto campo. Non cambia la musica nel secondo quarto, dove i Gators sono dominatori del gioco, Ghigo realizza a canestro delle belle giocate, Catalano è bravo in cabina di regia, Carle si batte come un leone in difesa e gli Alligatori chiudono il secondo quarto avanti di dieci contro i forti avversari. Nel terzo quarto gli avversari tentano di rimontare, i Gators sfoderano la grinta di veri guerrieri, anche perché si trovano in difficoltà con i 4 falli a testa di Ghigo, Robasto e Davicco. Baretta e Antonielli si mettono in mostra con alcune belle giocate, mentre gli ultimi minuti sono giocati punto a punto. Un errore arbitrale condanna Ghigo a sedersi in panchina per raggiunta somma falli e l’avversario Paolucci realizza due bombe da tre punti che fanno vincere la partita al Beinasco. Ottima prova dei Gators, commenta coach Toselli, i miei ragazzi hanno dimostrato che in questo girone di ritorno possiamo giocarcela con chiunque del nostro girone e vogliamo chiudere giocando al massimo questo bellissimo campionato!
Prossimo incontro : Lunedì 13 Aprile ore 18.00, Gators – Pinerolo, palazzetto dello sport di Savigliano, via Giolitti.