Basket C2/M: Vimark Cuneo, overtime fatale contro Ciriè

0
390

Come all’andata anche nel match di ritorno contro la Cereal Terra Ciriè, il cartello “game over” viene apposto nel tempo supplementare.  A dispetto della gara di Cuneo, sabato sera a Nole c’è voluto un solo overtime per decretare la vincitrice ed anche questa volta è risultata la squadra di casa.

Una partita molto combattuta e a tratti anche ad alta tensione, visti anche i tre falli tecnici affibbiati alle panchine (due a Ciriè e uno a Cuneo) e falli antisportivi, segno tangibile che la posta in palio fosse veramente alta.

 

Tirando le somme in casa Vimark sono venuti a mancare l’apporto ed i punti di Grosso, solo due quelli messi a segno dall’argentino, autore di una prova decisamente incolore.
Non nasconde un pizzico di rammarico il vice allenatore, Marco Tempesta nel post partita: “Una sconfitta che lascia un po’ l’amaro in bocca per come sia maturata. Nel complesso è stata una gara molto equilibrata, combattutissima, come del resto era nelle previsioni. Purtroppo nel tempo supplementare ci sono mancate quel pizzico di lucidità in più ed aggiungerei anche un po’ di fortuna. Nulla da rimproverare ai ragazzi che questa sera hanno messo sul parquet tanto cuore, grinta e sacrificio contro una formazione fisicamente meglio attrezzata dalla nostra e sino alla fine sono stati in partita lottando per strappare una vittoria che sarebbe stata fondamentale per la rincorsa ai play off. Play off? Ora sicuramente la strada si presenta veramente in salita, oltre a cercare noi in primis di fare punti, dobbiamo sperare in risultati a noi favorevoli, dalle nostre dirette avversarie in lizza per l’ultimo posto disponibile. Archiviamo Ciriè e pensiamo al prossimo impegno contro Casale, dove la vittoria deve essere d’obbligo”.
La Vimark ci crede ancora nei play off ed il congedo finale di Marco Tempesta, lo conferma appieno, di certo ora servirà non solo portare a casa punti, ma attendere speranzosi i risultati delle avversarie impegnate anche in scontri diretti.

 

Lasciamo da parte i pronostici e passiamo all’analisi della partita, partendo da un primo quarto, ad appannaggio dei padroni di casa partiti subito forte, i biancoazzurri, infatti, si riprendono solo nel finale e chiudono sotto di 4 (20-16).
Nel secondo quarto Sandrone presenta un quintetto atipico con Massucco, Benzo, Maccario, Peano e Lukumiye, la scelta del coach cuneese viene ampiamente premiata con una difesa aggressiva che ferma i tiratori torinesi e al 15’ riequilibra le sorti dell’incontro. Cuneo, purtroppo raggiunge ben presto il bonus dei falli, gli uomini di Pistol dalla lunetta sono inarrestabili e così vanno al riposo con un vantaggio di 6 punti (37-31).
La terza frazione di gioco si apre con un la Vimark dalla lunetta e possesso palla per il fallo tecnico sanzionato a tempo scaduto, alla panchina di casa, rea di aver protestato. Capitan Massucco mette a segno il libero e nella susseguente azione è Comino a ridurre ulteriormente le distanze.

 

Da qui sino al supplementare sarà un’autentica battaglia, i ragazzi di Sandrone tirano fuori il loro miglior repertorio e dopo aver ricucito lo strappo, nel finale di tempo piazzano l’acuto e volano a + 3 (53-50).
La Cereal Terra Ciriè riparte forte, prima pareggia i conti e poi trova la forza di piazzare un break che la porta avanti addirittura di 7 lunghezze.
Sandrone chiama a rapporto la squadra e nei tre minuti finali accade di tutto. Massucco e compagni rientrano sul parquet decisamente rigenerati e grazie anche ad una difesa a dir poco blindata, ad un minuto dalla sirena finale, in primis pareggiano i conti riaprendo ufficialmente l’incontro e poi passano addirittura a condurre (69-68).
I padroni di casa hanno per ben due volte tra le mani la palla per chiudere definitivamente il match: a – 16” non concretizzano un tiro dalla lunga distanza, mentre a tre secondi dalla fine, per un fallo sanzionato su un tiro da tre si presentano dalla lunetta con a disposizione ben tre liberi. Solo uno viene messo a segno e così si va all’overtime (69-69).

 

Nel supplementare i torinesi si portano subito a + 4, la Vimark non molla e ribatte punto su punto, ma a 20” dalla sirena deve inchinarsi all’ennesima tripla (78-75).
Time out richiesto prontamente da Sandrone per preparare l’assalto finale, alla ripresa del gioco, Ciriè mette in atto il fallo sistematico, Massucco si presenta dalla lunetta, sbaglia entrambi i liberi e nel palazzetto di Nole è festa grande.
Prossimo impegno, nell’inedita serata di giovedì alle ore 21, alla Palestra SportArea dove approderà la Cb Team Basket Casale reduce dalla vittoria interna contro il Basket Arona (69-61).

 

CEREALTERRA CIRIE’ 78
VIMARK CUNEO 75 dts
(20-16, 37-31, 50-53, 69-69)

 

Cereal Terra Ciriè: Berta 17, Cavallero 7, Corrado 7, Piatti 7, Autelli 4, Vercellino 17, Martoglio 13, Merlo 5, Bianchi 2, Perino, Passeri, Bori. Allenatore: Pistol

Vimark Cuneo: Massucco 15, Grosso 2, De Simone, T. Rocchia 4, Comino 18, Maccario 19, Benzo 9, Lukumiye 6, Kobanka 2, Peano, Baudino ne. Allenatore: Sandrone