Volley B1/M: Mondovì si prende il derby, 3-0 contro Alba

0
314

Il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì inizia la lunga volata valevole per la promozione diretta in A2, che premierà la vincitrice (la seconda e la terza classificata disputeranno la coda dei play-off), piegando 3-0 al Pala “Nino Manera” l’ Alba nell’ atteso derby provinciale, sfida che in questa stagione costituisce il top della pallavolo provinciale a livello maschile.

Grazie alla conquista di questi tre importantissimi punti i monregalesi del presidente GianCarlo Augustoni, al quindicesimo successo stagionale sulle diciotto partite sino ad ora disputate, salgono a quota 46 punti e restano in scia al Chiusi capolista, che di punti ne ha 47 (facilissimo 3-0 sul campo del modesto fanalino di coda Iglesias).
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in regia, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo il solo Garello nella seconda frazione. Giannitrapani e Ferrino hanno risposto con Rabezzana in palleggio, Boesso opposto, Graziani e Domenghini in banda, Loreggia e Ceffaratti centrali, Girard libero, inserendo durante il match Giraudo, Corradino, Di Miele e Quaglia.

 

Nel set d’ apertura vi è sostanziale equilibrio sino al 6 pari, poi un attacco stretto di Manassero sigla il 7-6 e successivamente un gran muro di Longo sigla l’ 8-6 per il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli. Un bel primo tempo di Longo vale il 18-16, un muro della coppia Menardo-Parusso realizza il 18-15, quindi il solito positivo Manassero sigla il 20-17, finalizzando al meglio una bella difesa di Cherasco. I monregalesi continuano a spingere sull’ acceleratore ed aumentano il vantaggio: un bel primo tempo di un sempre brillante Parusso sigla il 22-18, quindi un ace dello stesso centrale vale il 23-18, un intelligente tocco di seconda intenzione del sempre lucido Cortellazzi realizza il 24-19 ed infine un bel primo tempo di capitan Longo firma il punto del definitivo 25-20.
Nella seconda frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte con il piede schiacciato sull’ acceleratore ed in un amen si porta prima sul 5-1 con un bel primo tempo di Parusso, poi sull’ 8-3 con un gran muro di Manassero ed infine sul 12-6 ancora con un gran muro sempre di Manassero. Giannitrapani prova ad inserire Corradino, ma i monregalesi continuano il proprio allungo, portandosi sul 16-11 con un bel muro di Menardo, Dentro nelle file albesi prima Giraudo, poi Di Miele e quindi Quaglia, ma il trend del parziale è saldamente in meno dei monregalesi, che ottengono il 20-12 con un ace di Ghibaudo ed il 21-13 con Parusso. Dentro Garello ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli va a chiudere: Longo con un gran muro realizza il 23-14, Ghibaudo con un bell’ attacco da seconda linea sigla il 24-15 ed infine un errore al servizio dei langaroli regala il punto del definitivo 25-16.

 

Nel terzo set vi è equilibrio sino al 4 pari, poi l’ Alba piazza un parziale di 4-0 e si porta prima sull’ 8-4 (attacco di Boesso, 2 muri consecutivi di Graziani da posto 4 ed uno di Loreggia) e poi sul 12-6 con un bel diagonale di Boesso. Il Vbc S.C.Rent Bruno F.lli non si disunisce e con tanta pazienza si rimette a giocare come sa, iniziando un lento ma inesorabile recupero (10-14 con muro di Parusso, 12-14 con Manassero, che conclude al meglio una bella azione difensiva dei monregalesi), che si conclude con il pareggio sul 14-14 siglato da un bell’ attacco di Manassero. A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino al 22 pari, quando due punti consecutivi di Graziani regalano all’ Alba prima il 23-22 e poi il 24-22. I monregalesi non si arrendono e prima un primo tempo di Longo sigla il 23-24, poi un lungolinea di Ghibaudo vale il 24 pari.

 

Le due formazioni avanzano in perfetto equilibrio sino al 29 pari, quando sale in cattedra Michele Parusso, alla fine premiato come migliore in campo, il quale con due splendidi muri consecutivi firma tanto il punto del 30-29 quanto quello del definitivo 31-29.
Il prossimo turno, valevole per il diciannovesima giornata ed ultima prima dello scontro verità fra Vbc S.C. Rent Bruno F.lli e Chiusi di sabato 25 aprile al Pala “Nino Manera”, prevede per il Chiusi l’ impegnativa sfida interna di sabato pomeriggio contro i Lupi di S. Croce sull’ Arno terzo in classifica (ed in piena corsa per un posto nei play-off promozione), mentre domenica pomeriggio alle ore 18 il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sarà di scena sul sempre difficile campo dell’ ormai tranquillo S. Mauro Torino, che all’ andata riuscì a superare per 3-1 i monregalesi. Per i ragazzi del presidente GianCarlo Augustoni quella di domenica pomeriggio è sicuramente un test impegnativo e ricco di incognite, ma l’ obbiettivo monregalese è quello di provare a conquistare i 3 punti in palio al fine di continuare a restare a strettissimo contatto con la capolista Chiusi in vita dello scontro diretto di Mondovì.

 

BRUNELLO PRETTE