Giro d’Italia Handbike: uno strepitoso Diego Colombari è Maglia Rosa!

0
579

Difficile riuscire ad aggiungere altre parole e altri commenti di rilievo a quanto la stampa sportiva e dello sport senza ostacoli ha già detto circa la Prima Tappa del Giro d’Italia e del Paracycling Italian Tour andato in scena nella Location d’eccezione dell’Autodromo “Enzo e Dino e Ferrari” di Imola.

La giornata del Lunedì dell’Angelo ha regalato a tutti gli appassionati e sostenitori del Paraciclismo una Prima Tappa da Oscar con la regia del C.O. del Giro d’Italia Handbike che dirige gli eventi per il 6^ anno consecutivo.

 

Con una scenografia di tutto rispetto, complice anche una giornata primaverile e grazie ad un nutrito pubblico di tifosi e sostenitori, settanta ciclisti dell’Handbike si sono sfidati sui 4.909 metri del circuito, divisi nelle varie categorie a seconda dell’handicap.
Ha conquistato la prima Maglia Rosa assoluta, il favorito della vigilia, il Campione d’Italia Diego Colombari. La “Freccia Gialla” tesserato con la Polisportiva Passo ASD ha percorso 39,2 km alla formidabile media di 31,285 km/h, compiendo otto giri della pista.
L’atleta cuneese, all’arrivo dalla trasferta romagnola ha così commentato: “La gara è stata dura per via del tracciato impegnativo, c’era molto vento e due salite con pendenza rispettivamente del 9% e del 6% che se fatta con una auto da corsa è una sciocchezze ma con la sola forza delle braccia il discorso cambia! Però ce l’ho fatta! Sono riuscito a conquistare l’ambitissima Maglia Rosa che mi mancava da un anno. [Lo scorso anno l’atleta cuneese aveva disputato solo le gare EHC dell’Europeo. N.d.R.] Ma quest’anno ci sarò sempre per lottare gara dopo gara per portare la Maglia Rosa a MILANO (tappa finale). Complimenti ai miei compagni di squadra per i loro risultati. Grazie ai sostenitori della P.a.s.s.o che ci permettono di partecipare alla gare.”

 

Ottima gara per Valentina Rivoira che gareggia nella Categoria Wh3 e per Ivan Sperone in Mh2 che conquistano rispettivamente il secondo gradino del podio nelle loro categorie.
16^ Marcello Trentin nella categoria Mh3.
Nel corso della giornata si è svolta la prima gara del Paracycling Italian Tour, con una ventina di atleti ai nastri di partenza. Ad imporsi è stato Michele Pittacolo, Campione del Mondo in carica nella categoria C4 e medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012.
I vincitori sono stati premiati dalla bellissima Miss Maglia Rosa Vera Atyushkina. Prossimo appuntamento per il 24 Maggio – 2^ Tappa Pavia.

 

Dorotea Maria Guida