Soccorso in montagna: Alpini e Chasseurs si addestrano in quota | Sul versante francese si è conclusa l’esercitazione congiunta

0
405

Monginevro, versante francese, 7 aprile 2015: si è appena conclusa l’esercitazione congiunta di alpini della Brigata Taurinense e chasseurs alpins francesi per l’addestramento al soccorso in alta quota. Sui pendii innevati del Monginevro, Briancon e Le Grave, i team di specialisti dei due Paesi hanno potuto perfezionare le tecniche per il soccorso di travolti da valanga, per la stabilizzazione e lo sgombero di feriti con verricello e il trasporto con barella.

Tutto il personale partecipante, proveniente dal 2° e dal 9° reggimento alpini della Taurinense e dal 4° reggimento della 27^ Brigata da Montagna francese, ha dimostrato oltre ad un’eccellente preparazione nelle tecniche di soccorso anche un’ottima capacità di movimento su terreno innevato e su roccia.

 

L’esercitazione rientra nel quadro delle attività congiunte volte al consolidamento del progetto del Comando Brigata italo-francese, unità che ha raggiunto a febbraio la piena capacità operativa al termine di un lungo processo di integrazione tra i Comandi della Taurinense e della 27^ da Montagna transalpina. Gli istruttori che hanno gestito il corso sono in organico al plotone della Gendarmeria di Soccorso Alta Quota (P.G.H.M.).