Baseball: Fossano vince il derby di Coppa Italia contro Mondovì

0
309

I bianco blu risolvono definitivamente la pratica spegnendo le speranze dei giovani monregalesi, forti del cospicuo vantaggio accumulato fin dal primo inning. I lanciatori avversari non sono riusciti a tenere testa alle mazze fossanesi, subendo da subito il distacco nell’ordine dei sette punti e non lasciando aperta la sfida.

La partita dei baseball players fossanesi è stata dominata, nel bene e nel male, dai lanciatori dove ha dettato legge Sacha Bongioanni (buona prestazione la sua) che, nei quattro innings lanciati, ha inflitto ben otto strikeouts, concedendo cinque basi e due sole valide. Unica nota negativa i due malcapitati colpiti dai siluri del lanciatore fossanese.

 

Fossano non ci mette molto tempo per leggere i lanci del pitcher monregalese e, complici gli errori difensivi, i primi sette punti scaturiscono da cinque valide concesse. Nella quinta ripresa la flessione di Bongioanni permette a Mondovì di ridurre il distacco. A questo punto Ernesto Gainza decide la sostituzione con Raffaele Rollo che, salito sul monte con le basi piene e il timore di essere travolto, riesce a chiudere l’inning limitando i danni.
Passato il pericolo Fossano si sveglia e nel successivo attacco tre singoli, due colpiti, tre basi ball, e una volata di sacrificio spezzano definitivamente la resistenza del rilievo avversario che deve cedere il comando delle operazioni, sul mound, ad un collega che non può far altro che contenere il distacco.

 

Da segnalare l’egregia prestazione di Jasvir Singh (4 valide su 6 turni) determinato sia in attacco che in difesa, di Raffaele Rollo che ha contribuito con 3 valide su 4 turni; buono il lavoro svolto da Lorenzo Forte corsaro nel box di battuta (4 valide su 6 turni con un doppio) e in fase difensiva specie per la freddezza con cui è riuscito a gestire il momento critico della squadra nella quinta e sesta ripresa; buono anche l’esordio da titolare di Nicolò Sandrone, pesante con la mazza e che dopo 6 inning da interbase è salito sul monte a chiudere una partita a tratti rischiosa subendo un punto e collezionando 5 strikeouts.
Giornata nuovamente all’insegna dei test superati degnamente dagli esordienti Matteo Iannaccone, Marco e Matteo Ghiglia che pur con timore reverenziale si sono approcciati al loro primo incontro senior con attenzione e determinazione.
L’appuntamento con la prima di campionato è per domenica 19 aprile alle 14,30 sul diamante “Dario Bono” presso il Villaggio Sportivo Olimpia contro i Jacks di Torino.

 

MONDOVI’ – FOSSANO 10 – 17

 

c.s.