Volley: grandi numeri per il Torneo della Ceramica

0
392

Lo scorso fine settimana, venerdì e sabato, s’è tenuta la sesta edizione del «Torneo della Ceramica» organizzato e promosso dall’Lpm pallavolo Mondovì.
L’ormai tradizionale rassegna sportiva – nel suo genere uno degli eventi principali del nordovest – ha battuto ogni record: vi hanno partecipato ben 46 squadre (categorie Under 12, Under 13 e Under 14), provenienti non solo dalla Provincia di Cuneo, ma anche dal resto del Piemonte e dalla vicina Liguria.

Ben oltre 550 atlete vi hanno partecipato, a cui vanno aggiunti allenatori, dirigenti, accompagnatori e tante famiglie.
Al di là dell’aspetto sportivo due giorni di festa e che hanno coinvolto tutto il Monregalese: tante le persone che hanno soggiornato nel nostro splendido territorio in occasione del torneo.

 

L’ormai rodata macchina organizzativa dell’Lpm ha preparato una grande manifestazione suddividendola su dieci impianti del Monregalese (per un totale di 13 campi) situati in quatto comuni diversi: Mondovì, Villanova Mondovì, Vicoforte e Carrù.
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi sabato sera nella splendida cornice del Palaitis di Mondovì (più di 1400 persone ad assistere), ha partecipato anche il sindaco della Città Stefano Viglione.

 

Dal punto di vista sportivo è stato un torneo d’alto livello tecnico e tre società sono andate due volte sul podio (l’Alba Volley, Balamunt e Lpm pallavolo Mondovì).
Le prime tre classificate di ogni categoria:
Under 12
L’Alba Volley
Cuneo Granda Volley Blu
Vbc Savigliano
Under 13
L’Alba Volley
Lpm Pallavolo Mondovì
Balamunt
Under14
1. Balamunt
2. Pgs Folgore San Mauro
3. Lpm Pallavolo Mondovì

 

Alessandra Fissolo, presidente dell’Lpm pallavolo Mondovì: «Sicuramente un successo. Siamo entusiasti per la grande partecipazione non solo delle squadre, ma anche dei genitori. L’evento è stato anche un ottimo volano per il territorio monregalese: quattro alberghi pieni, 380 persone a dormire e 600 persone a mangiare ad ogni pasto. All’inizio dell’organizzazione del torneo pensavamo di rimanere sui livelli standard degli anni scorsi, invece siamo andati molto oltre le prime aspettative, tanto che a un certo punto siamo stati costretti a fermare le iscrizioni.».

 

Volley e solidarietà
Il «Torneo della ceramica» è stata un’ottima occasione per fare solidarietà. Erano presenti due associazioni «Antenna Missiomondo» e gli «Amici dell’Africa A.D.A Onlus» che hanno venduto i loro prodotti e gadget i cui ricavati verranno totalmente utilizzati per le iniziative benefiche portate avanti dai due sodalizi.

 

Ringraziamenti
Un’evento del genere non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e la collaborazione di tante società, enti e persone:
«Vogliamo ringraziare – dichiarano dal direttivo dell’Lpm – le società Villanova Volley e Vicoforte Volley, tutti e quattro i Comuni coinvolti (Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù e Vicoforte), la Federazione provinciale per gli arbitraggi e soprattutto l’esercito di volontari, più di 50, dell’Lpm che hanno permesso la realizzazione della manifestazione senza fermarsi mai un momento».

 

Infine un ringraziamento a tutte le società partecipanti: L’Alba Volley, Cuneo Granda Volley, El Gall, Testona Moncalieri, Union Volley Pinerolo, Savigliano, Folgore San Mauro, Vollab Bra, Agv Campomorone, Volley Valle Scrivia, Montalto dora, Centallo, Caramagna Imperia, Gaglianico Biella, Maurina Imperia, Sprintvirtus Biella, Area 0172, Borgo San Dalmazzo, Normac Genova, Balamunt, Lingotto, Sanremo, Canavese Volley, Arma di Taggia, Villanova Volley, Carcare, Bordivolley.

 

La lotteria «Lucky Volley»
Tra la finale Under 13 e la finalissima Under 14 è avvenuta l’estrazione dei biglietti vincenti della “Lucky Volley – lotteria sotto rete”. I numeri vincenti e i relativi premi sono pubblicati sul profilo facebook dell’Lpm Mondovì (il primo premio, uno scooter Yamaha Neo’s è andato al numero 4992).