Touring Club premia Cherasco con la “Bandiera Arancione” | Il prestigioso riconoscimento ottenuto per l’ennesimo anno su criteri di accoglienza, ricettività e servizi

0
338

Anche quest’anno il Comune di Cherasco ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, una certificazione rilasciata dopo attente analisi.

Periodicamente il Touring effettua sopralluoghi in forma anonima che ripercorrono l’esperienza del turista, attraverso la verifica di oltre 250 criteri raggruppati in macroaree (accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località”. Delle oltre duemila candidature pervenute al Touring, solo il 9% ha ottenuto il riconosciemnto. Tra queste da anni si annovera la Città delle Paci. La consegna della “Bandiera Arancione” è avvenuta nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, alla presenza di Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, e Piero Fassino, presidente Anci. A rititrare il riconoscimento, per il Comune di Cherasco, era presente l’assessore alle Manifestazioni, Maria Antonietta Fumero: “E’ un grande onore per la nostra città ricevere questa prestigiosa certificazione che promuove gli sforzi fatti per offrire un polo turistico di qualità. Un impegno che continuiamo a portare avanti, puntando sulle eccellenze, sia in ambito enogastronomico che per quanto riguarda le manifestazioni. Nonostante i tagli di bilancio sempre più consistenti, l’offerta turistica continua ad essere una delle nostre priorità, in quanto abbiamo un patrimonio artistico e storico straordinario, da valorizzare e far conoscere, una storia che ha segnato la vita del Paese e non solo, prodotti gastronomici peculiari come il cioccolato e la lumaca. Il riconoscimento, accanto ai flussi turistici che sono in costante aumento, è per noi un impegno che porteremo avanti anche in futuro, perchè il turismo è una delle voci più importanti della nostra economia”.