Eccellenza: Una folle Pro Dronero supera in rimonta il Fossano| Grande reazione dei “Draghi” che vanno sotto 0-2 per poi vincere 5-3

0
279

Pazza Pro Dronero. Nel derby cuneese con un Fossano alla disperata ricerca di punti salvezza i “draghi” portano in campo tutta la loro follia ma anche (fortuna per loro) tutta la loro forza, ribaltando ed addirittura dilagando in una partita che pareva irrimediabilmente compromessa.

A lungo in svantaggio, l’undici di Caridi riesce con uno straordinario colpo di reni a rimontare e a portare a casa tre punti fondamentali in ottica play off.

E dire he l’avvio di gara per i droneresi è da incubo puro: al 3′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa biancorossa di dimentica di Berberi e l’ex attaccante dell’Albese ha vita facile ad incornare indisturbato alle spalle di Provenzano. Neppure il tempo di imbastire una minima reazione e il Fossano passa nuovamente cn Berberi, bravissimo a sfruttare una rapida ripartenza di Sese e a fulminare l’estremo difensore di casa con un gran tiro al volo. Al 12′ è Tallone a cercare di dare una scossa alla Pro ma Rosano, uno dei tanti ex dell’incontro, controlla senza problemi. Nulla può invece il portiere al 18′ quando Davide Isoardi, sfruttando un contropiede perfetto di Dutto, trova il tempo giusto per battere a rete accorciando le distanze. A questo punto i “Caridi boys” ci credono e al 33′ potrebbero pareggiare con Galfrè che, solo davanti a Rosano, si fa ipnotizzare chiamando il portere ad un vero miracolo. Un errorre che potrebbe venire pagato a caro prezzo dai droneresi che al 42′ potrebbero capitolare nuovamente per mano di Sese, il cui insidioso tiro a giro viene deviato in tuffo da Provenzano. Prima del doppio fischio dell’arbitro c’è ancora tempo per un piccolo giallo: allo scadere Maglie di testa trova la rete del pareggio ma l’arbitro ravvisa un fallo in attacco dell’ex difensore di Cuneo e Albese e annulla tra le veementi proteste del pubblico locale.

Se la prima frazione di gioco era stata carica di emozioni, la ripresa offre fuochi d’artificio dall’inizio alla fine. Pronti-via e la Pro Dronero trova la rete del pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Galfrè incorna alla perfezione ma la palla centra in pieno la traversa, sulla ribattuta del legno Luca Isoardi è più lesto di tutti a raccogliere la sfera e a scagliarla alle spalle di Rosano. Il Fossano non ci sta a sprecare un prezioso doppio vantaggio e subito si riversa in avanti alla ricerca della terza rete, con Provenzano che all’8′ e al 14′ si deve superare in uscita per negare la tripletta ad uno scatenato Berberi. La rete è nell’aria e arriva al 16′ quando Tavella che, scattato sul filo del fuorigioco viene a trovarsi a tu per tu con l’estremo difensore locale superandolo per la terza volta. Neppure il tempo di celebrare i ragazzi di Viassi e la Pro pareggia nuovamente questa incredibile gara. A ristabilire la parità in cambo è Brondino, bravo al 18′ a trovare lo spiraglio giusto in mischia per battere con successo a rete.

La doppia rimonta subita taglia le gambe al Fossano che negli ultimi minuti pare in balia dei padroni di casa, autentiche furie che al 26′ mettono per la prima volta la freccia grazie ancora a Brondino, bravo a sfruttare un’indecisione della difesa ospite e a portare in avanti i suoi. Una rete che pesa come un macigno sulle spalle dei fossanesi che dieci minuti più tardi dopo capitolano nuovamente per mano di Galfrè, bravo su un lancio dalle retrovie a controllare la sfera e a scagliarla di sinistro per la quinta volta alle spalle dell’incolpevole Rosano.

PRO DRONERO: Provenzano, Franco, Monge, Tallone (18′ st Pomero), Maglie, Rosso, Brondino, Galfrè, D. Isoardi (38′ st Colaianni), Dutto, L. Isoardi (43′ st Luciano). All. Caridi.

FOSSANO: Rosano, Delsoglio, Brizio, Gillio (21′ st Sampò), Madrigrano, Douza, Sese Zamatoko, Riorda, Berberi, Arigò (34′ st Brondino), Tavella. All. Viassi.

RETI: pt 3′ e 6′ Berberi (F), 19′ D. Isoardi (P); st 7’ L. Isoardi (P), 16′ Tavella (F), 18′ e 27′ Brondino (P), 36′ Galfrè (P).