Eccellenza 29ª giornata: vincono Pinerolo, Casale e Pro Dronero. Saluzzo, balzo verso la salvezza | La Cheraschese travolge la Virtus Mondovì, pareggi per Olmo e Corneliano Roero

0
424

In testa rimane tutto immutato, o quasi, aspettando i recuperi di mercoledì. Il Pinerolo di mister Fabio Nisticò tiene il +3 sul Casale dopo la ventinovesima giornata di Eccellenza (Girone B) ed aspetta l’infrasettimanale di Mondovì con la speranza di poter dare lo strappo decisivo in chiave primo posto: i torinesi hanno superato di misura il difficile ostacolo rappresentato dalla Bene Narzole (50), toccando quota 60.

 

A risolvere il match del “Barbieri”, nel finale, Rignanaese: il Casale (57) risponde a distanza, dominando il derby alessandrino contro il Castellazzo Bormida (49). I bianconeri di Fossati calano il tris con Balzo, Pavesi e Di Gennaro e restano a -3. Vince anche la Pro Dronero, che consolida la terza posizione e conferma il grande periodo di forma: non sono però mancate le emozioni con un combattivo Fossano, battuto con un rocambolesco 5-3.

 

I “Draghi” partono male e si ritrovano addirittura in doppio svantaggio nei primi 6′: fulminante la doppietta di Berberi a cui la Pro Dronero riesce a rispondere con Davide Isoardi al 18′ in contropiede. Ad inizio ripresa il 2-2 ad opera di Luca Isoardi in mischia, ma le emozioni sono appena all’inizio. Tavella riporta avanti il Fossano, ma il 3-2 dura solo 2′: Brondino pareggia ancora i conti al 18′ e, al 36′, griffa il controsorpasso, ancora una volta in mischia. Subito dopo Galfrè inchioda l’ex Rosano per il 5-3 definitivo.

 

Grazie al pareggio nell’anticipo del sabato in casa del Tortona Villalvernia, l’Albese accorcia ancora sul 5° posto: i langaroli infatti si trovano a -1 dal Castellazzo Bormida ed a -2 dalla Bene Narzole. Prosegue invece la discesa del Cavour: i giallorossi cadono a Saluzzo, colpiti da Gozzo e Perrone, permettendo ai granata di avvicinare sensibilmente la salvezza, considerando il +6 sui playout.

 

Resta al di sopra alla zona spareggi anche l’Olmo, che fa 0-0 nello scontro diretto con il Lucento: grigiorossi a +3 sul Corneliano Roero che impatta sull’1-1 con il San Giacomo Chieri. I torinesi non mollano nonostante l’ultimo posto, riprendendo i rossoblu nel finale grazie a Kodra, che risponde a Dominin.

 

Male, malissimo la Virtus Mondovì che crolla al “Roella” contro la Cheraschese: monregalesi già sotto al 1′ per un autorete di Rinaldi ed affondati dalla tripletta di Melle. Di Chiatellino il 5-0 definitivo, con i grigiorossi che chiudono in 10 per l’espulsione a Vizio.

 

ECCELLENZA – I RISULTATI DELLA 29ª GIORNATA (DOMENICA 22 MARZO – ORE 14.30)

CASALE – CASTELLAZZO BORMIDA 3-0

CHERASCHESE – VIRTUS MONDOVI’ 5-0

LUCENTO – OLMO 0-0

PINEROLO – BENARZOLE 1-0

PRO DRONERO – FOSSANO 5-3

SALUZZO – CAVOUR 2-0

SAN GIACOMO CHIERI – CORNELIANO 1-1

TORTONA VILLALVERNIA – ALBESE 0-0

VALENZANA MADO – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 1-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 60*, CASALE 57, PRO DRONERO 54, BENE NARZOLE 50, CASTELLAZZO BORMIDA 49, ALBESE 48, CAVOUR 48, CHERASCHESE 45, VALENZANA MADO 43, SALUZZO 36, TORTONA VILLALVERNIA 34, OLMO 33*, CORNELIANO ROERO 30, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 30, VIRTUS MONDOVI’ 28*, LUCENTO 26, FOSSANO 21, SAN GIACOMO CHIERI 17.