Anffas Onlus Savigliano organizza concerto tributo ai Pink Floyd |

0
379

L’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale ANFFAS-ONLUS di Savigliano è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, con sede in Savigliano, via Mussa 16, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria, della formazione e della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, affinché a tali persone sia garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto  della  propria  dignità.

 

Domenica 29 Marzo presso l’Ala Polifunzionale, sita in piazza del popolo a Savigliano, con inizio alle ore 21,00 Ingresso € 10, si esibiranno  per un grande tributo ai Pink Floyd gli : ECLYSSE Italian Pink Floyd Show.

Molto più di una semplice cover band. È una rappresentazione, una fedele esecuzione di uno dei più grandi spettacoli rock mai proposti .
Nei concerti degli Eclysse, si percepisce il desiderio che il pubblico ha di riascoltare queste canzoni, l’ultima apparizione dei Pink Floyd dal vivo risale al 2005, in cui David Gilmour e Roger Waters decidono di tornare a suonare insieme al Live 8…  La cura dell’aspetto visivo conta esattamente come quello musicale, lo sforzo non indifferente degli Eclysse, è quello  di attenersi in modo completamente filologico al materiale del gruppo, e la risposta per adesso è al di sopra delle aspettative. Dai loro concerti scaturisce un grande amore per la musica dei Pink Floyd, eseguita con grande rispetto , e con la consapevolezza  che nessuno potrà mai ricreare le atmosfere come loro hanno fatto…
Gli Eclysse ci provano, con grande umiltà, energia e  passione, il successo dei loro concerti ne è la testimonianza, i grandi appassionati dei Pink Floyd, un pubblico di tutte le età può riascoltare le loro canzoni più belle ed immergersi in un viaggio di 2 ore e mezza nella loro musica.

 

Gli Eclysse nascono alla fine del 2012, dalla passione comune tra musicisti di diversa estrazione e dal desiderio di riproporre nel modo più fedele possibile, la musica dei Pink Floyd. La scelta di un ampio organico (10 persone), è scaturita dall’ascolto dell’ultimo album live “PULSE”, dove agli storici membri del gruppo (Gilmour, Wright, e Mason), si è ricorso all’affiancamento di altri musicisti.
 Consapevoli della grande responsabilità dovuta alla riuscita di tale progetto, ci si è imbattuti subito in mille difficoltà : la ricerca dei suoni da integrare nel concerto, il setup delle strumentazioni necessarie, lo studio fedele delle parti originali dei dischi, la rappresentazione dei video, la gestione di una band così numerosa, e non per ultima la scelta del repertorio. Dopo un periodo di quasi due anni di preparazione, e con le prime uscite da giugno 2014, gli Eclysse propongono nei loro live 2015 un concerto della durata di due ore e mezza, ripercorrendo il periodo del suggestivo e coinvolgente “One of These Days (1971), dall’uscita storica nel 1973 di “The Dark Side Of The Moon” (proporranno l’esecuzione integrale dell’album più venduto al mondo), fino al loro disco del 1994, “ The Division Bell ”. All’interno dello spettacolo saranno eseguiti altresì alcuni dei brani più significativi dell’album “Wish You Were Here” (1975) , una suite dedicata a “The Wall” (1979), una delle loro opere più imponenti e difficoltose da riproporre dal vivo. E’ nella idea del gruppo la realizzazione  in futuro diversi repertori a tema, nei quali verranno appunto riproposti gli storici album da Ummagumma, Atom Heart Mother, fino ad arrivare ad Animals.

 

ECLYSSE:
Denny Bertone – chitarre e voce
Eugenio Manassero – chitarre e voce
Marco Bellone – tastiere e voce
Gianni di Benedetto – tastiere e programmazione
Roberto Chiriaco – basso elettrico/direzione artistica
Renzo Coniglio – batteria
Gianluigi Corvaglia / Michele Chiaravalloti  – sax
Claudia Paradiso – voce
Cristina Bertolino – voce
Gaia Marlino – voce