Presentati ieri i Percorsi cicloturistici del Cuneese | Per gli amanti della bicicletta a giugno lo Stura Bike Week

0
238

Sabato 21 marzo, presso la sala polivalente del Castello dei Conti Costa di Trinità, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei “Percorsi Cicloturistici della Pianura Cuneese”, realizzati con il contributo di Regione Piemonte, con la partecipazione dell’Unione del Fossanese, dei Comuni di Bene Vagienna, Cherasco, Narzole e Marene, le Associazioni “Le Terre dei Savoia”, FIAB e Bicingiro Cuneo.

Sette i circuiti segnalati per un totale di 240 km, promossi secondo specifiche tematizzazioni attraverso una nuova cartina, disponibile online (www.visitfossano.it/download) oppure in formato cartaceo presso gli uffici turistici del territorio.

Ad intervenire al tavolo dei relatori il Sindaco di Trinità, Ernesta Zucco, il Presidente dell’Unione del Fossanese, Gianfranco Sineo, l’Assessore del Comune di Bene Vagienna, Damiano Beccaria, Michele Bossio, progettista, e Aldo Tichy di Fiab – Bicingiro, decano del cicloturismo in Provincia di Cuneo.

 

Presente anche il Direttore di ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni, e Giancarlo Fruttero, Presidente di ASCOM Fossano e Consorzio Turistico Visit Fossano. Alla conferenza hanno partecipato anche piccoli gruppi di ciclisti che per l’occasione hanno raggiunto il centro di Trinità da più punti del territorio (Fossano, Cherasco, Bene Vagienna, Salmour, Narzole). Una benaugurante sgambata per appassionati a cui si è aggregato anche l’Itaway Point di Novello, realtà specializzata in percorsi di turismo culturale e sostenibile da affrontare in sella alle biciclette a pedalata assistita.

 

Durante l’incontro è stata inoltre presentata l’anteprima dell’evento “Stura Bike Week 2015”. Dal 12 al 18 giugno, il fossanese sarà protagonista di una serie di appuntamenti legati al mondo bike – MTB, cicloturistiche, pedalate popolari – realizzati nell’ambito della progettualità transfrontaliera ALCOTRA.