Calcio Femminile – Il derby di Serie B va alla Musiello Saluzzo! Il Cavallermaggiore vola e spera | Alba ko nel big match in serie cadetta. In C le ‘apine’ battono l’AstiSport e riavvicinano l’Acqui, sconfitto dal Romagnano

0
260

Fine settimana dai sapori intensi per le squadre cuneesi partecipanti ai campionati nazionali e regionali di calcio femminile.

 

In Serie B derby di altissimo tenore tecnico tra Musiello Saluzzo ed Alba in un ‘Damiano’ affollato. Ne esce una partita spettacolare tra due squadre capaci di entusiasmare per qualità e stile di gioco. Al termine di 90’ giocati tesi e combattuti ad avere la meglio sono le ragazze di mister Roberto Panigari che si impongono per 2-1 avvicinando la terza posizione. Il primo tempo è decisamente equilibrato con occasioni da una parte e dall’altra: Soragni, Paoletti e Graziotto per le saluzzesi ed il tandem Luciano-Cattaneo per le langarole, non riescono a sbloccare il risultato. Nella ripresa, invece, inizio a mille per le ospiti che passano in vantaggio con Roberta Cattaneo brava a sfruttare una palla vagante battendo Triolo di precisione. La risposta della saluzzesi, però, è veemente si trasforma in tripudio con la doppietta di Francesca Mellano che prima batte Russo con un tiro a giro sensazionale e dopo insacca di potenza dal limite regalando i tre punti alle padrone di casa.

 

Una gioia immensa, le ragazze sono state veramente sensazionali – commenta il Direttore Sportivo saluzzese Andrea Rubiolo – Proseguiamo il nostro percorso di crescita sia sotto il profilo del gioco che sotto il punto di vista caratteriale: non molte squadre sotto di una rete in un derby sarebbero riuscite a ribaltare il risultato. Noi ci siamo riuscite, contro una grande squadra. Voglio spendere due parole sull’Alba perché è una grande squadra con delle grandi giocatrici. E’ stata una grande partita anche perché loro sono avversarie di grande livello e questo non va dimenticato”.

 

Abbiamo provato a vincere questa partita ma ci è mancato quel pizzico di grinta che occorre tirare fuori in queste situazioni – spiega il Team Manager langarolo Drocco – In questa stagione abbiamo perso tre partite, tutte di misura e tutte su campi pesanti: evidentemente pecchiamo di carattere in certe circostanze. Davanti, comunque, avevamo una squadra compatta ed organizzata che ci ha messo in difficoltà impedendoci di fare il nostro gioco”.

 

In Serie C vince, seppur con qualche brivido di troppo, il Cavallermaggiore di patron Daniela Paschetta che espugna per 3-6 il terreno di gioco dell’AstiSport. Primo tempo decisamente equilibrato e passato a rincorrere per le ‘apine’ che, in svantaggio per due volte, trova in entrambe le occasioni la rimonta con Vaschetto e Tortone. Nel secondo tempo il lampo di Pegoraro viene subito pareggiato dalle astigiane ma nel finale la doppietta di Bozzoli ed un’autorete astigiana regalano i tre punti alle nerogialle. Dopo il successo, però, arriva anche la doppia gioia: il Romagnano, infatti, battendo l’Acqui per 1-2 riapre virtualmente il campionato e le ragazze di mister Borra possono tornare a sognare la promozione in Serie B.

 

Troppa sofferenza: le nostre avversarie, che non meritano l’ultima posizione in classifica, sono state brave a metterci in difficoltà – commenta il team manager Montan – ma noi non siamo riusciti a concretizzare tutte le occasioni che abbiamo avuto, soprattutto nella prima mezz’ora”.

 

In Serie D, invece, sconfitta per il Racco ’86 che viene battuto per 3-1 dalla capolista Biellese. Una gara già decisa nel primo tempo con le reti delle padrone di casa firmate da Bani, Machierarlo ed Orlandin che indirizzano l’andamento dell’incontro. Nella ripresa, comunque, buona prestazione delle racconigesi che accorciano le distanze con una realizzazione di Fiorano. La Biellese vola in classifica e si trova ormai ad un passo dal ritorno in Serie C, categoria salutata solamente nel maggio scorso con la sconfitta sul campo della Musiello Saluzzo.

 

Serie B – I Risultati della 21ª giornata

 

Castelfranco – Alessandria 1-2
Real Aglianese – Caprera 1-0
Musiello Saluzzo – Alba 2-1
Torino – Ligorna 5-0
Amicizia Lagaccio – Luserna 0-2
Oristano – Molassana Boero 1-2
Villacidro – Scalese 1-3

 

CLASSIFICA

Luserna 56, Alba 52, Oristano 45, Musiello Saluzzo 43, Molassana Boero 37, Alessandria 29*, Amicizia Lagaccio 26, Castelfranco 25, Scalese 21, Torino 19*, Villacidro 19, Real Aglianese 18, Caprera 15, Ligorna 7

 

Serie C – I Risultati della 20ª giornata

 

Borghetto Borbera – Carrara ’90 0-4
AstiSport – Cavallermaggiore 3-6
Costigliolese – Givolettese RINVIATA
Cit Turin – Piemonte Sport 5-0
Acqui – Romagnano 1-2
Juventus Torino – Sanmartinese 2-3
Riposa Cossato

 

CLASSIFICA

Acqui 47, Cavallermaggiore 41*, Romagnano 40*, Cossato 31*, Juventus Torino 28*, Cit Turin 28*, Sanmartinese 26, Carrara ’90 21*, Piemonte Sport 18, Costigliolese 16**, Givolettese 16*, Borghetto Borbera 15, AstiSport 7

 

Serie D – I Risultati della 14ª giornata

 

Musiello Saluzzo – P.V.F. 3-2
Biellese – Racco ’86 3-1
La Chivasso – Romagnano 1-2
Formigliana – Sporting Rosta 1-1
Masera – Spazio Talent Soccer 3-0

 

CLASSIFICA

Biellese 31*, Masera 25*, P.V.F. 24*, Racco ’86 15, Spazio Talent Soccer 11**, La Chivasso 9*, Sporting Rosta 7*, Formigliana 1. (Fuori Classifica Musiello Saluzzo e Romagnano)

 

Primavera – I Risultati della 14ª giornata

 

Juventus Torino – Cuneo 21/03 Ore 16.00
Alessandria – Luserna 0-2
Alba – Musiello Saluzzo 8-0
Cit Turin – Torino 3-0 a tavolino

 

CLASSIFICA

Juventus Torino 32, Alba 32, Luserna 30, Cuneo 20, Alessandria 19, Musiello Saluzzo 10, Cit Turin 10, Torino 0

Juventus qualificata alla fase Nazionale Juniores
Alba qualificata alla fase Nazionale Primavera

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it