Racconigi e Fiorin insieme per il Progetto Ciclismo in Rosa a Cuneo e dintorni

0
541

E’ stato presentato il progetto Ciclismo in Rosa a Cuneo e Dintorni, che consiste nella collaborazione tra due squadre femminili piemontesi: il Racconigi Cycling Team, per esordienti e allieve e la Cicli Fiorin ASD, per juniores e under 23.

La giornata è iniziata con le classiche foto di squadra. Le atlete si sono messe in posa in uno scenario affascinante, lo sfondo era infatti il castello di Racconigi, splendida residenza dei Savoia a partire dal XVI secolo e simbolo del centro cuneese dove ha sede l’unica formazione femminile della provincia.

Terminato il servizio fotografico, atlete, staff e tutti gli invitati si sono ritrovati al Ristorante La Pedaggera di Cavallerleone dove alle 16 è iniziata la presentazione. L’evento si è aperto con il saluto di Mino Carrera, presidente del Racconigi Cycling Team che durante il suo discorso ha ricordato Costanzo Liprandi, maestro di scuola elementare e poeta, morto all’inizio di quest’anno. Fu proprio per iniziativa del signor Liprandi che nel 1971 venne fondato il GSC Racconigi, antenato del Racconigi Cycling Team. Il presidente Carrera ha poi introdotto le autorità presenti alla serata. Sono intervenuti Andrea Giacomo Beltrando, vice sindaco di Racconigi; Giuseppe Rossetto, vice presidente della Confapi; Dario Rinaudo, presidente del comitato FCI di Cuneo e Lorenzo Tealdi, patron del Giro delle Valli Cuneesi. Tutti hanno elogiato l’iniziativa dei direttivi dei due team, riconoscendo il loro coraggio e ribadendo alle atlete l’importanza di vivere lo sport come un modo per conoscere se stesse e non come un’ossessiva ricerca del risultato.

 

Successivamente ha preso la parola lo speaker Gianluca Trentini, che ha condotto la parte restante della cerimonia. Una per una, Trentini ha chiamato tutte le ragazze: 7 esordienti e 3 allieve per il Racconigi Cycling Team e 10 juniores e 1 under 23 per la Cicli Fiorin ASD. In un clima di allegria tutte le ragazze sono state intervistate da Gianluca Trentini in maniera semiseria, ripercorrendo a grandi linee l’anno passato e ponendo gli obiettivi per la stagione che ormai è alle porte.

Dopo le ragazze sono stati interpellati i direttori sportivi. Francesco Giuliani guiderà anche quest’anno le ragazze del Racconigi Cycling Team e punta sulla forza del gruppo, che vede ben amalgamato anche dopo l’arrivo di alcuni nuovi innesti. Lo scorso anno erano partiti quasi per gioco e alla fine sono arrivate due maglie tricolore con Arianna Corino e Gloria Manzoni, quest’anno ci sono tutti i presupposti per confermarsi ad alti livelli in campo nazionale.

 

Per la Cicli Fiorin ASD il tecnico è Daniele Fiorin, uno dei più apprezzati in Italia. Alla sua squadra applicherà la filosofia della multidisciplinarietà che negli ultimi anni si sta rivelando quella vincente. Le sue 11 ragazze saranno dunque impegnate su più fronti. Oltre che in strada correranno in pista, mountain bike, ciclocross e cronometro. Proprio a cronometro nel 2014 la squadra di Fiorin a raccolto i risultati più importanti vincendo il campionato italiano di cronosquadre. Confermare questo risultato sarà l’obiettivo minimo per il 2015.

 

ROSA COMPLETA RACCONIGI CYCLING TEAM

Esordienti
CAPPELLINO Ilaria (2001)
CORINO Arianna (2001)
CORINO Michela (2001)
EL HAJJARI Jasimin (2002)
PARUSSO Chiara (2002)
UZZAS Martina (2001)
VITILLO Matilde (2001)

 

Allieve
GAI Sonia (2000)
TORTA Giulia (1999)
VASSALLO Camilla (1999)

 

ROSA COMPLETA CICLI FIORIN ASD

Juniores
BISSOLATI Elena (1997)
CANCELLIERI Virginia (1998)
CAPOBIANCHI Giorgia (1997)
FRANCESCHELLI Sara (1998)
MANZONI Gloria (1998)
ORLANDO Giulia (1998)
SALTON BASEI Marzia (1997)
STRIZZI Isabella (1997)
TORTOLINA Gaia (1997)
ZAVALLONI Vittoria (1998)

 

Under 23
GRILLO Catiuscia (1995)