Eccellenza 27ª giornata: Pinerolo e Casale fanno il vuoto. Pro Dronero, goleada e 3° posto | In fondo, colpaccio Lucento. Solo un pari per il Fossano

0
302

Pinerolo e Casale superano, non senza qualche affanno, le insidie cuneesi e scappano via dopo la ventisettesima giornata di Eccellenza. In primis i torinesi, che mantengono il +4 proprio sul Casale, battendo 2-1 l’Olmo: al “Piccapietra” sono gli ospiti a passare per primo grazie ad un rigore trasformato da Pantealeo al 19′; meno di 10′ ed ecco che arriva il pari, ad opera di Oggero, con una zampata su azione di calcio d’angolo. A risolvere la pratica ci pensa Piroli con una bella conclusione dal limite nella ripresa.

 

2-1 anche per il Casale contro il Saluzzo: succede tutto nel primo tempo e, in particolare, in apertura di match, quando a Balzo risponde Caserio. A fissare il risultato sul 2-1 è Russo, al 37′. Intanto, il Lucento fa un’altra vittima illustre, abbattendo il Cavour che, oltre a perdere di vista la vetta, cede anche il terzo posto: al “Riconda” termina 3-1 con i giallorossi rimontati e superati dopo la rete iniziale di Pareschi. Per la formazione di Commisso altri tre punti d’oro per la corsa salvezza, grazie ai centri di Buttacavoli (doppietta) e Basiglio.

 

Sale così sul podio del girone la Pro Dronero: i “Draghi”, così come successo poche settimane fa a Cherasco, fanno incetta di gol, spazzando via un Corneliano Roero che si ferma improvvisamente, e male, dopo un ottimo periodo. Addirittura 7-1 sul sintetico di Verzuolo: scatenato Dutto, con un poker, a segno anche Galfré, Monge e Colaianni. Per i rossoblu di Dessena, in gol con il solo Valfré, una domenica no da dimenticare in fretta, aspettando il recupero con la Bene Narzole.

 

A proposito di Bene Narzole (46), i biancorossoneri escono a mani vuote da Valenza Po: gli alessandrini di Pellegrini si impongono 2-0 (reti di Rizzo e Manno), ripetendosi dopo il successo infrasettimanale di Mondovì, mettendo al sicuro la salvezza e ritrovandosi anche a -6 dai playoff. Aggancia così il 5° posto il Castellazzo Bormida (46): i biancoverdi espugnano il “Roella” di Cherasco con i soliti Merlano e Rosset, arrestando la mini-serie positiva dei “Lupi” che, però, visti i risultati concomitanti, restano ancora formalmente in corsa per un posticino nei playoff.

 

Muove la classifica intanto l’Albese (44) che, con il San Giacomo Chieri fanalino di coda, viene salvata da Delpiano, dopo il gol di Kodra. In fondo, spicca il pareggio a reti bianche fra Fossano (20) e Colline Alfieri Don Bosco (27) al termine di una brutta partita: i biancoblu, sempre penultimi, scivolano a -5 dai playout e possono mangiarsi le mani per il rigore fallito da Berberi a metà ripresa. Pari anche fra Tortona Villalvernia e Virtus Mondovì: tutto in 1′, con il botta e risposta Massaro-Atomei, i grigiorossi restano nella bagarre playout.

 

ECCELLENZA – I RISULTATI DELLA 27ª GIORNATA (DOMENICA 8 MARZO – ORE 14.30)

CASALE – SALUZZO 2-1

CHERASCHESE – CASTELLAZZO BORMIDA 0-2

FOSSANO – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 0-0

LUCENTO – CAVOUR 3-1

PINEROLO – OLMO 2-1

PRO DRONERO – CORNELIANO ROERO 7-1

SAN GIACOMO CHIERI – ALBESE 1-1

TORTONA VILLALVERNIA – VIRTUS MONDOVI’ 1-1

VALENZANA MADO – BENARZOLE 2-0

 

CLASSIFICA

PINEROLO 57, CASALE 53, PRO DRONERO 48, CAVOUR 47, BENE NARZOLE 46, CASTELLAZZO BORMIDA 46, ALBESE 44, CHERASCHESE 42, VALENZANA MADO 40, SALUZZO 33, TORTONA VILLALVERNIA 33, OLMO 32, VIRTUS MONDOVI’ 28, CORNELIANO ROERO 27, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 27, LUCENTO 25, FOSSANO 20, SAN GIACOMO CHIERI 16.