Sci Alpino: Saracco, Franzoso e Damanti accedono alle Finali Internazionali del Trofeo Topolino

0
342

Erano più di 400 sulle piste trentine di Folgaria per la seconda giornata delle selezioni italiane che garantivano ai migliori atleti l’accesso alle finali del 54° Trofeo Topolino di sci alpino, in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo. Il Memorial Giovanni Tononi ha proposto il Gigante Allievi e lo Slalom Ragazzi, che hanno messo ancora una volta in evidenza i giovanissimi sciatori piemontesi.

A cominciare dalla cuneese Carlotta Saracco, dell’Equipe Limone), terza nel Gigante Allievi con 1”,81/100 di distacco dalla friulana di tesseramento, ma abruzzese di nascita, Giulia Di Francesco (Monte Lussari), prima in 1’,59”,80/100. Al secondo posto l’altoatesina Elisa Platino (Ski Alpino), staccata di 79/100. La prima frazione è stata appannaggio di una “veterana” del Trofeo Topolino come la friulana Lara Della Mea, davanti a Giulia Di Francesco e alla meranese Elisa Platino. Nella seconda frazione la Di Francesco si è installava al comando davanti all’altoatesina, con la compagna di squadra nello Sci Club Monte Lussari ultima a scendere. La Dalla Mea, però, si è resa protagonista di una spettacolare caduta a poche porte dal traguardo, che le ha precluso il successo e le ha anche procurato un brutto taglio sul naso.

 

Mentre i soccorsi intervenivano prontamente sulla pista Agonistica, nel parterre gli occhi della Di Francesco si riempivano di lacrime di gioia per la vittoria. Detto del terzo posto di Carlotta Saracco, anche lei “veterana” del Topolino sin dal primo anno della categoria Ragazzi, in “casa Piemonte” meritano una citazione il quinto posto di Veronika Calati (Ski Team Cesana), il quattordicesimo di Chiara Cittone (Valsusa Ski Team), il quindicesimo di Lisa Audisio (Sauze 2012), il diciottesimo di Sara Allemand (Bardonecchia), il ventunesimo di Giorgia Nosenzo (Lancia), il venticinquesimo di Alice Lambert (Bardonecchia), il ventottesimo di Alessia Percudani (Equipe Limone), il trentaduesimo di Elisa Paventa (Mondolè Ski Team), il trentacinquesimo di Angelica Bonino (Equipe Limone). Nella gara maschile nuovo successo per l’altoatesino Damian Hofer (ASV Ridnaun), con il tempo finale di 1’,59”,62/100 e con un vantaggio di 10/100 sul trevigiano Tommaso Nardi (Ski Team Fassa) e di 1”,01/100 sul lombardo Davide Baruffaldi (Lecco). Quarto a soli 4/100 dal podio il genovese Matteo Franzoso (Sestriere). Damian Hofer ha concluso la prima manche al secondo posto, ma è riuscito ad innestare il turbo nel corso della frazione conclusiva, mettendo a segno la propria personale doppietta dopo il successo di ieri nello Slalom. Detto del quarto posto di Matteo Franzoso, questi i piazzamenti degli altri Allievi del Comitato FISI Alpi Occidentali nei primi 35: ottavo Emanuele Careddu (Val Vermenagna), decimo Stefano Cordone (Ski College Limone), undicesimo Francesco Colombi (Equipe Limone), ventunesimo Gabriele Casalino (Claviere), ventiquattresimo Mauro Bianchi (Sestriere), ventiseiesimi a pari merito Elia Gitto (Val Vermenagna) e Andrea Calzati (Bardonecchia), trentesimo Tommaso Audino (Lancia), trentacinquesimo Marco Giordano (Val Vermenagna).

 

Bene nello Slalom Ragazzi Davide Damanti (Equipe Limone) e Umberto Avallone (Sestriere) rispettivamente secondo e terzo nella gara sulla pista Martinella Nord, vinta dal bergamasco Alessandro Pizio (Radici Group) in 1’,31”,94/100, con distacchi rispettivamente di 56/100 e 64/100 sui due rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali. Il più veloce al termine della prima manche è stato il bergamasco Filippo Della Vite (Radici Group), già vincitore ieri fra le porte larghe. Pizio e Damanti, rispettivamente secondo e terzo nella manche iniziale, si sono installati ai primi due posti della classifica provvisoria prima della discesa del leader provvisorio. Della Vite, come nel Gigante vinto ieri, sembrava avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, ma un errore nel muro finale gli è costata la “doppietta” e così Pizio, compagno di squadra nello Sci Club Radici Group, ha agguantato il successo finale, davanti a un commosso Damanti e ad Avallone, terzo assoluto grazie al miglior tempo nella seconda manche, che gli ha permesso di balzare dal nono posto parziale al podio. Oltre ai podi conquistati da Damanti e Avallone, da notare anche il quindicesimo posto di Lorenzo Lanfranconi (Mondolè Ski Team) e il ventitreesimo di Alberto Timon (Bardonecchia).

 

Nella gara femminile al termine della prima manche era in testa la trentina Silvia Bonacci (Fiemme Ski Team), ma risultava difficile fare pronostici, perché le prime undici atlete erano racchiuse nello spazio di un secondo. Puntualmente, la seconda frazione con l’inversione delle prime trenta ha cambiato le carte in tavola. L’undicesima provvisoria, la lombarda Carlotta De Martino (Radici Group), ha preso il comando della gara con il tempo di 1’,32”,85/100 ed è riuscita a mantenere la testa della classifica provvisoria sino alla discesa della bresciana Isabella Lantieri (Ski Team Valpalot), sesta nella prima manche, la quale ha fatto registrare il miglior tempo complessivo in 1’,32”,76/100. Le ultime cinque atlete a scendere, non sono riuscite a superare la Lantieri e così per la bresciana è arrivato il momento di festeggiare nel parterre, con l’en-plein lombardo sul podio completato dal terzo posto della milanese Ottavia Biagi (Penna Nera) e dal secondo della De Martino. La migliore rappresentante del Comitato FISI Alpi Occidentali è stata Francesca Bachis (Valchisone Camillo Passet) nona, mentre Gaia Blangero (Equipe Limone) ha chiuso all’undicesimo posto, Martina Piaggio (Mondolè Ski Team) al dodicesimo, Gaia Calzati (Bardonecchia) al tredicesimo, Camilla Oliva (Mondolè Ski Team) al quattordicesimo, Maria Sole Michelotti (Sansicario Cesana) al sedicesimo, Chiara Teroni (Equipe Limone) al ventitreesimo, Martina Perano (Mondolè Ski Team) al trentatreesimo, Maria Pia Ursida (Sansicario Cesana) al trentaquattresimo.

 

Si sono così completate le selezioni delle Squadre A e B che rappresenteranno l’Italia nel Trofeo Topolino: i selezionati della squadra A sono: Giulia Di Francesco, Elisa Platino, Marta Rossetti, Damian Hofer, Tommaso Nardi e Giacomo Dalmasso per la categoria Allievi; Nina Bachmann, Isabella Lantieri, Filippo Della Vite e Alessandro Pizio per i Ragazzi. Nella squadra B troveranno spazio Carlotta Saracco, Elisabeth Dander, Elena Sandulli, Davide Baruffaldi, Alex Vinatzer e Matteo Franzoso per gli Allievi; Lucia Pizzato, Carlotta De Martino, Matteo Noris e Davide Damanti per i Ragazzi.
A fine selezioni è stata stilata, come di consueto, la classifica per Comitati FISI dove hanno primeggiato le Alpi Centrali, davanti all’Alto Adige, alle Alpi Occidentali e al Trentino.