Juniores Regionale: Il Saluzzo supera il Savigliano e ipoteca il Girone G | Nel Girone H cade l’Albese a Castellazzo e la Valenzana prende il volo

0
310

Si è tornato a giocare, seppur a singhiozzo, nel girone G del campionato Juniores Regionale dove si è disputata la quinta giornata di ritorno.

Ancora rinvii a causa dei campi impraticabili per Boves-Revello e Pro Dronero-Pedona, il turno di sabato ha visto un nuovo allungo del Saluzzo che al termine di un doppio impegno settimanale e di una doppia vittoria con medesimo punteggio (3-0) porta a 10 i punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici.

I granata dopo la brillante performance di lunedì contro la Cheraschese si sono ripetuti tra le mura amiche contro il Savigliano. Pronti-via e i valori in campo vengono subito fuori: granata avanti tutta e ospiti chiusi nella propria metà-campo. Già al primo minuto occasione per Mucciolo, oggi decisamente il migliore in campo, il cui traversone dalla destra si traduce in un tiro che per poco non beffa Di Dio. Al 14´ Ferrero viene atterrato in area, calcio di rigore netto, Campanella va sul dischetto e calcia spiazzando il portiere avversario ma la palla colpisce il palo interno e sfila davanti alla linea di porta per finire fuori a lato. Al 17´ ci prova dalla distanza Tallarico ma il tiro è debole e viene neutralizzato da Di Dio. Si gioca sempre nella metà campo ospite con Mucciolo in veste di direttore d´orchestra e le occasioni si ripetono come al 20´ quando sugli sviluppi dell´ennesimo calcio d´angolo Ferrero calcia a botta sicura ma colpisce il palo in pieno.

Il gol però è nell´aria così due minuti dopo Chaix ruba palla a centrocampo, s´invola tra le maglie avversarie e giunto al limite piazza di potenza dove Di Dio non ci può arrivare. Passano i minuti ma la musica non cambia. Al 35´ la porta saviglianese sembra stregata: ci provano in sequenza Chaix, Bravo e Tallarico ma al termine di una serie incredibile di rimpalli la palla non entra. Al 41´ Tallarico viene messo giù poco fuori dell´area, punizione che lo stesso numero sette si incarica di battere con la palla che viene deviata in corner. Sugli sviluppi Giachino di tacco manda sulla traversa. I granata però non demordono e al 44´ Chaix si invola nuovamente in contropiede inseguito da Buccino che nel tentativo di evitare la conclusione del centravanti granata fa la frittata infilando la propria porta: 2-0. Al primo dei due minuti di recupero c´è ancora tempo per la terza traversa: questa volta è Mucciolo che dalla distanza vede la palla infrangersi sul legno più alto e tornare in campo. Si va al riposo con il doppio vantaggio e altrettanti pali e traverse.

Non cambia la musica nel secondo tempo: all´8´ Tallarico dalla destra piazza al centro per Bravo che viene murato; due minuti dopo Depetris, al rientro dopo il brutto infortunio alla spalla, suggerisce per Bravo che dal limite dell´area piazza di fioretto ma la palla esce sfiorando il secondo palo. Al 16´ arriva la terza marcatura grazie ad un´invenzione di Preci per Tallarico che prende il tempo al suo marcatore, si presenta solo davanti a Di Dio e lo beffa con un tiro morbido che si infila alle sue spalle.

La fuga del Saluzzo è agevolata dall’ottima prova dell’Olmo che ferma sullo 0 a 0 in trasferta il Fossano in una gara disputata in anticipo venerdì. Così come all´andata la sfida, equilibrata, non offre marcature. Si parte con un tiro dell´ex Simone che Silvestro devia in angolo, poi tocca al ´98 Shehu cercare la rete su punizione, ma Dia blocca. Bernardi salva sulla linea la palla destinata in fondo al sacco su azione d´angolo, dall´altra parte alto il tentativo di girata di Shehu, mentre nel finale di tempo Caruso in mischia sfiora l´1-0. La ripresa si apre con l´ottimo intervento su Simone lanciato a rete, ultimo acuto una parata con i piedi di Dia su Daniele, ispirato dall´illuminante servizio di Lerda.

 

In terza posizione la Virtus Mondovì supera con un netto 1-3 in trasferta la Saviglianese e affianca in classifica la Cheraschese che viene superata per 2 a 1 dal Busca.

 

Nel girone H si recupera dopo numerosi rinvii la 16^ giornata. Continua la marcia solitaria in vetta la Valenzana che strapazza in trasferta la Santostefanese con un netto 0-7 e mantiene 7 punti di vantaggio sul Castellazzo Bormida, diretta inseguitrice che nel big match di giornata regola con un secco 4-2 l’Albese tra le mura amiche e tiene la posizione d’onore. Albese che, in terza posizione, è ora insidiata dal Colline Alfieri che, dopo un tempo equilibrato conclusosi a reti bianche, si scatena nella ripresa travolgendo grazie alle reti di Genta,Arione, Zefi e Iacchello lo sventurato Libarna.

 

In quinta posizione si issa il Ponti Calcio che supera tra le mura amiche il Sommariva Perno. Sul campo di Acqui Terme, dopo un primo tempo non bello e chiuso sullo 0-0,i pontesi trovano ad inizio ripresa il vantaggio grazie alla rete di Pellizzato (56′) e chiudono la gara grazie alla punizione di Allam (80′) che sigla la rete del 2-0 finale.

 

Grazie al pareggio per 2 a 2 centrato nella trasferta con il Canelli, il Corneliano affianca in classifica in settima posizione l’Asca, che cade in trasferta con il San Domenico Savio Rocchetta al termine di una delle più belle partite di giornata. Il primo tempo è equilibrato, Giordana porta avanti gli astigiani ma al 20′ l’Asca trova il pari. Sarr in contropiede riporta avanti i locali ma l’Asca pareggi allo scadere del tempo. Nella ripresa si scatena il gialloverde Piras che con una rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo e uno su punizione “spacca” la partita e regala i tre punti agli astigiani.

 

Girone G, Risultati 5^ giornata ritorno

 

Boves – Revello Rinv.

Pro Dronero – Pedona Rinv.

Busca – Cheraschese 2-1

Fossano – Olmo 0-0

Saluzzo – FC Savigliano 3-0

Saviglianese – V. Mondovì 1-3

 

Classifica

 

Saluzzo 37, Fossano 27, Revello 23, Cheraschese, Virtus Mondovì 22, Boves 21, Busca, Olmo 18, Pedona, 17, Saviglianese 13, Fc Savigliano 6, Pro Dronero 3

 

Prossimo turno

 

Olmo- Boves

Pedona Bsd -Busca

Virtus Mondovi-Fossano

Fc Savigliano- Pro Dronero

Revello-Saluzzo

Cheraschese-Saviglianese

 

Girone H, Risultati 16^ giornata

 

Castellazzo Bda- Albese 4-2

S Domenico Sr- Asca 4-2

Libarna C-olline Alfieri 1-4

Canelli -Corneliano 2-2

Ponti -Sommariva Perno 2-0

Santostefanese -Valenzana 0-7

 

Classifica

 

Valenzana 44; Castellazzo 37, Albese 33; Colline Alfieri 32; Ponti 30; Asca, Corneliano 21; San Domenico Savio 19; Canelli 16; Libarna 12; Santostefanese 6, Sommariva Perno 0

 

Prossimo Turno

 

Sommariva Perno-Canelli

Corneliano-Libarna

Asca-Ponti

Castellazzo Bda-S Domenico Sr

Colline Alfieri-Santostefanese

Albese-Valenzana